Venerdì, 17 Aprile 2020

Stop distacchi e reteizzazioni: le misure per le bollette di acqua, luce e gas

L'Autorità per l’energia ha deciso di prorogare fino al 3 maggio una serie di misure per affrontare l'emergenza sanitaria ed economica.

Non solo incentivi e proroghe dal Governo. Per dare sostegno alle famiglie italiane in difficoltà a causa della crisi economia dettata dall'emergenza sanitaria, ci sono anche una serie di provvedimenti promossi dall’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente (Arera) che puntano ad evitare ulteriori disagi per i consumatori. A fare ordine tra le varie misure ci ha pensato Il Sole 24 Ore

NIENTE DISTACCHI Dopo la decisione di estendere il lockdown fino al 3 maggio, anche lo stop dei distacchi per le bollette di luce, gas e acqua dei morosi è stato prorogato a quella data. Le categorie interessate, come noto, sono i clienti di bassa tensione dell’energia elettrica nonché quelli del gas, domestici e non, purché con consumo non superiore ai 200mila Smc/anno (Smc o standard metro cubo). Per il settore idrico, invece, il provvedimento di blocco delle procedure di sospensione per le forniture di energia elettrica, gas e acqua fa riferimento a tutte le tipologie di utenze domestiche e non. Al termine della proroga, i fornitori dovranno riavviare la procedura di distacco.

RATEIZZAZIONE Le aziende di gestione dei servizi pubblici dovranno inserire nelle fatture l’informazione che i relativi importi sono rateizzati automaticamente e senza interessi (non prima del 1° luglio 2020) secondo un piano che sarà successivamente comunicato all'utente finale, che potrà comunque decidere di pagare in un’unica soluzione o alle eventuali condizioni migliorative offerte dal venditore.

RINNOVO BONUS Ci sarà anche più tempo per chiedere i bonus sociali per l’energia elettrica, il gas e l’idrico. Per quanto riguarda quelli in scadenza tra il 1 marzo e il 30 aprile, sarà possibile rinnovare la domanda per l’erogazione del beneficio oltre la scadenza originaria prevista, ma comunque entro 60 giorni successivi al termine di questo periodo. Sarà quindi garantita, dopo aver verificato le condizioni di accesso, la continuità degli stessi bonus, con validità retroattiva a partire dalla data di scadenza originaria. 

OPERATORI L’Autorità ha previsto deroghe per i venditori nell'ambito dei contratti di trasporto di energia elettrica e distribuzione del gas, nonché deroghe sulla disciplina di gestione delle relative garanzie e indicazioni sui versamenti degli oneri generali di sistema. L’obiettivo è contenere le ripercussioni che le sospensioni dei distacchi possono determinare nella corretta gestione dei pagamenti lungo la filiera e dal punto di vista finanziario sul sistema.

Leggi tutto...

Coronavirus, scelta l'app di tracciamento contagi: si chiama "Immuni"

Il Governo ha scelto l'app ideata da Bending Spoons: funzionerà grazie al bluetooth, non sarà obbligatoria e verrà garantito l'anonimato

Habemus app. Il Governo ha infatti scelto quale sarà l'applicazione di contact tracing necessaria per monitorare e tenere sotto controllo l'epidemia di Coronavirus nella cosiddetta "fase 2" che dovrebbe scattare (condizionale d'obbligo) a partire dal 4 maggio. Uno degli strumenti necessari per provare a ripartire in sicurezza.

L'app si chiamerà "Immuni" ed è stata progettata dalla società Bending Spoons: è il progetto selezionato dal gruppo di esperti insediato al ministero dell'innovazione dopo il vaglio della task force guidata da Vittorio Colao. Il commissario straordinario per l'emergenza sanitaria Domenico Arcuri ha firmato ù l'ordinanza con cui dispone la stipula del contratto di cessione gratuita della licenza d'uso sul software e di appalto di servizio gratuito.

COME FUNZIONA La nuova applicazione funzionerà grazie alla tecnologia Bluetooth con cui sarà possibile rilevare la vicinanza tra due smartphone entro un metro e ripercorrere a ritroso tutti gli incontri di una persona risultata positiva al Covid-19, così da poter rintracciare e isolare i potenziali contagiati. Una volta scaricata, infatti, la  app conserva sul dispositivo di ciascun cittadino una lista di codici identificativi anonimi di tutti gli altri dispositivi ai quali è stata vicino.

L'applicazione, però, non sarà obbligatoria ma scaricabile in modo volontario così come voluto non solo dall'Europa, ma anche dal Garante della Privacy. Le due parole d'ordine, infatti, sono anonimato e niente geolocalizzazione ma solo volontarietà e interoperabilità tra Stati. Per mantenere l'anonimato, è previsto che le app utilizzino un ID (codice d'identificazione utente, ndr)“anonimo e temporaneo che consenta di stabilire un contatto con gli altri utenti nelle vicinanze. 

DIARIO CLINICO Oltre al tracciamento, la seconda funzione di Immuni sarà quella di fornire un piccolo diario clinico del cittadino, racchiudendo tutte le informazioni più rilevanti del singolo utente (sesso, età, malattie pregresse, assunzione di farmaci) e che dovrebbe essere aggiornato tutti i giorni con eventuali sintomi e cambiamenti sullo stato di salute.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS