Eventi

Eventi

Homi 2020, i nuovi trend dell'abitare in fiera a Milano: appuntamento dal 24 al 27 gennaio

Il Salone degli Stili di Vita in programma a fieramilano Rho ospiterà circa 600 espositori tra aziende italiane e brand internazionali Storie d’artigianato e di innovazione, momenti di incontro e di confronto. E ancora, ricerca e condivisione tra professionisti e stakeholder, sostenibilità e futuro: queste sono le direttrici che inaugurano la nuova edizione di HOMI, Il Salone degli Stili di Vita, in programma a fieramilano (Rho) dal 24 al 27 gennaio con un format rinnovato e in evoluzione che spazia dalla decorazione al tableware, dal design al tessile, dalle fragranze al gifting e al festivity. La prossima edizione di HOMI ospiterà circa 600 espositori. Il 19% delle aziende in mostra proviene dall’estero, in particolare da Germania, Francia, Spagna e Portogallo tra i Paesi europei e da Corea e Giappone tra i Paesi internazionali. Sempre attento al mercato che evolve, nel 2020 il Salone degli Stili di Vita focalizza l’attenzione sugli…

Affitti sempre più cari: +5,3% nel 2019: Lombardia e Lazio le regioni più costose

Secondo l'ufficio studi di Idealista continua la crescita dei canoni: aumenti in doppia cifra al nord. Al sud crescono Matera e Salento. Se i prezzi delle case continuano a restare fermi, gli affitti non fermano la loro corsa al rialzo. Secondo il report di Idealista, infatti, nel 2019 i canoni di locazione delle abitazioni hanno registrato un deciso aumento del +5,3% rispetto a dicembre 2018, nonostante la flessione registrata nell’ultimo trimestre (-2,2%) attestandosi a una media di 9,5 euro al metro quadro. CLASSIFICA REGIONALE Tra le 20 regioni italiane analizzate, nella stragrande maggioranza gli affitti risultano in aumento con percentuali in doppia cifra in tutto il nord: prima fra tutte l'Emilia-Romagna (con il 13,5 %) seguita da Lombardia (12,4%), Friuli-Venezia Giulia (12%), Trentino-Alto Adige (11,2%) e Veneto (10,9%). Male invece Umbria (-1,7%), Piemonte (-3,6%) e Sardegna (-3,8%) mentre la performance peggiore è della Valle d’Aosta (-5%). Ma qual è la…

Maison&objet: dal 17 al 21 gennaio la casa va di moda a Parigi

La fiera parigina apre il calendario 2020 degli eventi internazionali dedicati alla casa: il tema chiave di quest'anno è (Re)Generation La prima grande occasione dell'anno per esplorare l'intero universo Moda & Casa. Anche il calendario 2020 delle grandi esposizioni dell'home living si apre con Maison&Objet, la fiera internazionale di Parigi che quest'anno compie 25 anni. Si terrà dal 17 al 21 gennaio 2020 al polo espositivo di Paris Nord Villepinte. La kermesse è ormai un punto di riferimento non solo per visitatori e curiosi ma anche e soprattutto per stilisti, designer e cacciatori di tendenze. La fiera, infatti, detta le ultime tendenze in fatto di decorazioni delle abitazioni ma non solo: esplora la casa davvero a 360 gradi tra design, mobili, accessori, tessuti, profumi e articoli per la tavola. La tema chiave di questa edizione è (Re)Generation: l'esposizione, infatti, darà un occhio di riguardo ai giovani per esplorare i trend…

Design, arredamento e home living: a Milano torna "Artigiano in Fiera"

Dal 30 novembre all'8 dicembre si rinnova l'appuntamento con la kermesse che mostra il meglio dell’artigianato italiano e mondiale. Torna a Milano “Artigiano in Fiera” 24^ edizione dell’evento che porta nel capoluogo lombardo il meglio del Made in Italy e dell’artigianato mondiale. Per questa edizione, visitabile dal 30 novembre all’8 dicembre, si attendono nei padiglioni di Rho più di 3000 artigiani provenienti da oltre 100 diversi Paesi. Forte resta comunque la presenza italiana con le sue tante eccellenze, in diversi settori. Molto spazio sarà riservato come sempre alle produzioni artigianali legate all’enogastronomia, ma si parlerà anche di gioielleria, design e home living. Ogni produzione artigianale verrà presentata e valorizzata al massimo. Più nel dettaglio Artigiano in Fiera viene diviso in saloni tematici e in quello dedicato a Moda e Design ci saranno approcci sperimentali e tecniche inedite, tutte da scoprire, ma sempre all’insegna della più autentica artigianalità e massima attenzione…

Ecosostenibilità, arredamento e design: dal 5 al 13 ottobre torna"Casa Moderna"

A Udine saranno presenti oltre 250 espositori: la grande novità è "Casa Verde", un percorso espositivo dedicato agli spazi esterni Per una settimana Udine diventa la capitale dell'arredamento con Casa Moderna: la manifestazione, giunta alla 66esima edizione, si tiene dal 5 al 13 ottobre alla Fiera di Udine. Presenti circa 250 espositori che presenteranno tutte le più importanti novità in tema abitativo: dalla sicurezza all'ecosostenibilità, fino all'arredo del giardino e della cucina, illuminazione e caminetti. Nella fiera saranno rappresentate anche le diverse istituzioni e associazioni di categoria. Si tratta di una kermesse ormai storica e sempre di grande richiamo perché nel tempo ha saputo adeguarsi alle novità, spesso anticiparle, con l’offerta più innovativa degli espositori selezionati. Con una fidelizzazione degli espositori pari all’80%, Casa Moderna sa essere all’altezza delle aspettative per riconfermarsi appuntamento clou dell’abitare e lo fa prima di tutto esponendo le migliori soluzioni d’arredo per interni ed esterni…

L'arte dell'abitare in mostra a Parigi: dal 5 al 14 settembre via alla "design week"

Dal 5 al 14 settembre Parigi si trasformerà nella capitale del design: impegnate oltre 300 grandi realtà del settore. Non solo moda. Anno dopo anno Parigi si sta diventando un vero e proprio punto di riferimento per la casa e l'arredamento. Così, accanto alla già famosa manifestazione fieristica principale Maison&Objet, ecco la "Design Week" che quest’anno andrà in scena dal 5 al 14 settembre. La kermesse, giunta alla sua nona edizione e natasul modello mileanese del fuorisalone, prevede dieci giorni di eventi organizzati da circa 300 realtà del settore in cinque “distretti” cittadini, dall’Opéra a Pigalle, da Les Halles a Saint-Germain-des-Près: praticamente ogni angolo della città – anche alberghi, ristoranti, negozi, gallerie – partecipano con eventi legati al design. Le parole d’ordine di quest’anno sono metamorfosi, ibridazione e sostenibilità - tema molto rilevante per il mondo del design. Molte le aziende italiane che si preparano a partecipare: alcune direttamente in…

Design e un omaggio a Leonardo Da Vinci: dal 9 al 14 aprile torna il Salone del Mobile

Negli spazi di Fiera Milano Rho saranno presenti 2350 espositori. Attese oltre 300mila persone tra operatori del settore e visitatori. La storia del deisng, le nuove tendenze ma anche business e cultura. Torna anche quest'anno l'atteso col Salone Internazionale del Mobile di Milano giunto alla sua 58esima edizione. L'appuntamento è dal 9 al 14 aprile negli spazi di Fiera Milano Rho dove saranno presenti 2350 espositori nazionali e internazionali che ospiteranno oltre 300mila persone tra operatori del settore, progettisti e giornalisti da tutto il mondo. La kermesse si presenta al mondo con un’offerta di prodotti di altissima qualità ripartiti nelle tre tipologie stilistiche: Classico, che attinge ai valori di tradizione, artigianalità e maestria nell’arte di realizzare mobili e oggetti in stile classico; Design, prodotti espressione di funzionalità, innovazione e grande senso estetico; e infine xLux, settore dedicato al lusso senza tempo riletto in chiave contemporanea. All’avanguardia anche la proposta culturale,…

L'abitare in fiera: dal 23 al 31 marzo appuntamento con Casaidea 2019

La kermesse non è solo una vetrina di idee e prodotti, ma è soprattutto luogo di incontro per i professionisti del settore: attesi più di 100mila visitatori Una full immersion tra le tendenze dal mondo del design e dell'arredamento: dal 23 al 31 marzo alla Fiera di Roma si rinnova l’appuntamento con "Casaidea 2019", la manifestazione organizzata da MOA Società Cooperativa giunta quest'anno alla sua 45esima edizione. L’evento pone l’abitazione e tutte le sue declinazioni al centro dell’attenzione con una superficie espositiva di oltre 25mila mq e più di 100mila visitatori ogni anno. La kermesse non è solo una vetrina di idee e prodotti, ma è anche e soprattutto luogo di incontro per i professionisti del settore che potranno cogliere l’occasione per poter ampliare il ventaglio dei potenziali clienti a livello nazionale e internazionale. Ci sono tre padiglioni divisi per categorie:- padiglione 1 dedicato ad arredo design, cucine e arredo…

Design e arredamento: dal 2 al 10 marzo l'Expocasa di Torino

Trecento espositori in oltre 20mila metri quadri dove trovare una vetrina completa dei migliori marchi e tutte le novità Un weekend tutto dedicato alle idee per l’abitare. C'è tempo fino al 10 marzo per visitare Expocasa, la più importante fiera dell'arredamento del nord ovest, organizzata da GL events Italiae in programma all’Oval Lingotto di Torino.

Convegni, esposizioni e concorsi: a marzo torna l'OltreDesign festival di Treviso

La kermesse, giunta alla seconda edizione, si svilupperà fino a maggio, ma il grosso degli eventi è previsto tra l'8 e il 17 marzo. Promuovere il design in ogni sua forma e sviluppo come elemento di contatto tra l’industria e l’arte. È l'obiettivo di "OltreDesign", festival in programma a Treviso che si svilupperà tra marzo e maggio 2019 e arrivato alla sua seconda edizione. Un'iniziativa articolata in convegni, esposizioni, letture e appuntamenti divulgativi organizzati nelle principali sedi culturali della città.
Sottoscrivi questo feed RSS