Dalla nuda proprietà al prestito ipotecario: i modi per "monetizzare" la propria casa

Esistono diversi modi per ottenere denaro contante per far fronte a grosse spese o impegni improvvisi senza però vendere casa. Monetizzare la propria abitazione senza venderla per far fronte a grosse spese o impegni improvvisi. Gli anni passano, ma la casa resta sempre "l'ultimo baluardo" delle famiglie italiane contro gli imprevisti della vita: secondo una recente elaborazione di Istat e Bankitalia, infatti, la metà della ricchezza degli italiani è costituita…

Affitti brevi senza litigi: arriva il primo "contratto-tipo"

Pronto il modello contrattuale ideato dalla Camera di commercio di Milano da usare per regolare le locazioni turistiche tra privati. Uno strumento chiaro e semplice da utilizzare per regolare ancora più facilmente gli affitti brevi riducendo al minimo i rischi di contenziosi. Dalla Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi arriva il primo contratto per regolamentare il cosiddetto ”home sharing’, la “Locazione breve di immobili con finalità turistica”. Il protocollo è stato sottoscritto dalle associazioni Rescasa, Altroconsumo, UNC, OspitaMI, Lega Consumatori, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Casa del Consumatore, Assoutenti, ACU (Associazione Consumatori Utenti), ADICONSUM e Udicon. Si tratta di un testo in 15 punti, accompagnato da linee guida esplicative, che tutti i locatori possono usare fin da subito oggi. Il contratto affronta gli aspetti chiave dall’affitto breve: individuazione delle parti, identificazione dell’immobile e regolazione del rapporto, dal check-in al pagamento fino al check-out. Il documento, una…

Iconaservice: un muro mobile per ingrandire il tuo living

La parete semovibile è un sistema semplice per suddividere un ambiente a seconda del numero di ospiti da accogliere. Migliorare la qualità e la fruibilità degli ambienti senza modificare la metratura dell’appartamento. È stata questa l’idea da cui sono partiti i nostri tecnici di Iconaservice nel progetto che vi presentiamo questo mese. La soluzione oggetto di restyling era un ampio appartamento di 110 mq con una zona giorno, composta da…

Ristrutturare casa: tassi bassi e bonus fanno impennare le richieste dei prestiti

Tassi sempre più bassi e la proroga delle agevolazioni fiscali anche nel 2020 fanno aumentare i prestiti per ristrutturare casa. Il bonus mobili trascina i prestiti per ristrutturare casa. È quanto emerge dall'analisi dell'Osservatorio Prestiti realizzato da PrestitiOnline.it del 31 ottobre. Il report evidenza come l'opportunità di arredare la prima casa sfruttando lo sconto fiscale del 50% ha fatto fare un bel balzo in avanti alla richiesta di prestiti per…

Comprare casa: ecco le tasse da pagare

Quando si compra casa ci sono una serie di oneri per l'acquirente che si differenziano a seconda della tipologia di venditore. L'acquisto della casa porta sempre con sé una lunga trafila burocratica e, purtroppo, anche una serie di oneri per l'acquirente che molto spesso si fanno particolarmente consistenti. Un peso che si fa leggermente inferiore per chi può usufruire delle agevolazioni previste quando si tratta di prima casa. Ma quali…

Risparmio in bolletta e una casa più calda: la soluzione è il cappotto termico

Il cappotto è un sistema di isolamento che viene installato attraverso l’applicazione di alcuni pannelli isolanti nella parte interna delle pareti. Migliorare il microclima della propria casa risparmiando sulle bollette. Questo mese i nostri esperti di Iconaservice vi presentano una soluzione ormai sempre più diffusa nelle case degli italiani: si tratta del cappotto termico, uno strumento che permette di coibentare un’abitazione rendendola più isolata da un punto di vista termico.…

Arredamento, dal giallo ocra al rosso mattone: ecco i colori dell'autunno 2019

Ogni stagione ha i suoi colori, ma forse l’Autunno è quella con una tavolozza più vivace: ecco quelli più consigliati per arredare casa L'autunno è una stagione magica in cui dominano i colori della terra. Si va dal rosso all'arancione, dal verde al giallo: tonalità calde, vivaci e avvolgenti che stanno benissimo anche nell'arredamento domestico. Gli amanti dell’autunno hanno atteso tutto l’anno il momento in cui far scoppiettare le castagne…

Immobili del Demanio all'asta: dalla prima tranche incassati 18 milioni

L'operazione si è chiusa con 18 beni aggiudicati tra edifici residenziali, commerciali, ex caserme, terreni e immobili storici Vendite del Demanio, adesso si fa sul serio. Si è infatti conclusa l'asta della prima tranche di 18 immobili appartamenti allo Stato. L'operazione si è chiusa con l'aggiudicazione di 18 dei beni disponibili per un valore complessivo di 18.387.940,77 euro: l’operazione ha riguardato edifici residenziali, commerciali, ex caserme, terreni, immobili storici, strutture…

Notte di Halloween: idee per trasformare casa in un castello degli orrori

Dalla tradizionale zucca a fantasmini e ragnatele: la notte più spaventosa dell'anno si festeggia anche in casa con un po' di creatività Cosa fare ad Halloween? Con la notte più spaventosa dell'anno è alle porte la domanda sorge spontanea. La festa di Halloween, infatti, è celebrata principalmente nei Paesi anglosassoni e negli Stati Uniti, ma è ormai entrata a pieno titolo nella tradizione italiana: così la notte del 31 ottobre…

Grattacieli italiani, a Milano i più alti: nel Bosco Verticale le metrature più costose

Secondo l'indagine di Abitare.co, il grattacielo residenziale più alto d'Italia è la Torre Solaria con i suoi 143 metri e ben 37 piani I grattacieli stanno cambiando le skyline delle città più importanti del mondo. Negli ultimi anni sono nati numerosi progetti residenziali che hanno spinto sempre più in alto non solo le altezze ma anche in costi. E adesso anche in Italia cresce la voglia di "vivere in verticale" …
Sottoscrivi questo feed RSS