La soluzione salva-spazio per piccoli appartamenti: ecco le cucine a scomparsa

Dotate di tutto l'essenziale ma facili da nascondere grazie a comode ante mobili che possono celare piani cottura e elettrodomestici. Spazi sempre più piccoli e ricerca dell’essenzialità. Nelle case moderne diventa sempre più importante progettare delle soluzioni salva-spazio che permettono di organizzare le metrature a disposizione nel modo più funzionale e elegante possibile. Una delle opzioni più gettonate è quella della “cucina a scomparsa”: sono dotate di tutto l’essenziale, dal…

Canada, il "Westhills stadium" diventa green: un'azienda italiana realizza il primo impianto in legno lamellare

Realizzato in soli 5 mesi, il Westhills Stadium potrà ospitare fino a 8mila spettatori con skybox, chioschi a attività commerciali Uno stadio totalmente green realizzato in legno lamellare. Mentre nei campionati italiani tutti i club (con rare eccezioni) continuano a restare anni luce indietro sulla questione nuovi stadi di proprietà, dall'altra parte dell'oceano proprio un'azienda italiana ha realizzato un nuovo stadio in soli 5 mesi puntando tutto sull'ambiente. A parlarne…

Case su più piani ma con spazi ristretti: la soluzione sono le scale a pedata alternata

Il collegamento verticale viene risolto in maniera moderna, elegante ed efficiente. Ville su più piani, appartamenti con soppalco o attici con mansarda. In tutti questi casi un adeguato collegamento verticale è un elemento essenziale che va studiato in anticipo e nei dettagli. Non sempre, però, lo spazio a disposizione è sufficiente per una scala normale e certe volte non basta nemmeno per una scala a chiocciola. L’unica soluzione praticabile, allora,…

Risparmi e detrazioni: è il momento giusto per cambiare gli infissi di casa

Siamo ormai in autunno e con i primi freddi conviene sostituire gli infissi: gli esperti di Habitissimo hanno spiegato i vantaggi L'autunno è ormai arrivato e con esso i "primi freddi". Prima che l'inverno faccia sul serio, quindi, conviene pianificare in anticipo la sostituzione di vecchie finestre e porte finestre della nostra casa. Tra detrazioni e risparmi, infatti, ci sono tanti buoni motivi per non rimandare dei lavori che possono…

Mutui verdi: l'Italia guida l'Europa che punta ai finanziamenti "green"

Secondo l'European Mortgage Federation, il nostro Paese vanta il maggior numero di banche che offrono finanziamenti "green". Anche l'Italia in prima fila nella corsa ai cosiddetti "mutui verdi", i finanziamenti ipotecari concessi con condizioni vantaggiosi a fronte di un miglioramento dell’efficienza energetica dello stabile. A certificarlo è l’Emf (European mortgage federation) che in una recente conferenza a Venezia ha tracciato il punto della situazione del progetto europeo chiamato Energy Efficient…

Spese condominiali, chi paga? Piccola guida per inquilini e proprietari

Il grande dilemma per molti inquilini: chi paga le eventuali spese in casa? Dipende soprattutto dalla tipologia di intervento. Se si rompe la porta di ingresso, chi deve ripararla? E a chi spetta invece la manutenzione o sostituzione dell'impianto di climatizzazione? Sono alcune delle domande che ogni giorni si pongono proprietari e soprattutto gli inquilini. Tralasciando il tradizionale canone mensile per poter usufruire dell’immobile, ci sono tutta una serie di…

Pratici cassetti e comode ante: le scale possono nascondere spazi preziosi

Le scale moderne possono trasformarsi in perfetti complementi d’arredo svolgendo una funzione pratica ma anche decorativa. Le scale non servono solo per passare da un piano all’altro. Soprattutto nelle abitazioni più piccole, infatti, le scale moderne possono trasformarsi in perfetti complementi d’arredo andando a svolgere una funzione non soltanto pratica ma anche decorativa. In questo progetto Iconaservice messo a punto per un cliente, per esempio, tutto lo spazio sottostante il…

Affitti, detrazione Irpef per i giovani fino a 30 anni: ecco i requisiti

Il portale Fisco Oggi ricorda quali sono i requisiti per poter richiedere la detrazione Irpef di circa 991 euro. Non tutti sanno che i giovani che stipulano un contratto di locazione possono usufruire di un'importante detrazione Irpef. Ma quali sono i requisiti necessari? A spiegare chi e come può accedere a questi incentivi è il portale Fisco Oggi. Per richiedere la detrazione per canoni di locazione occorre avere un’età compresa tra i 20 e i 30 anni; il contratto di locazione deve riguardare un’unità immobiliare adibita ad abitazione principale (diversa da quella destinata ad abitazione principale dei genitori) e deve essere stipulato ai sensi della legge n. 431/1998; si deve possedere un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro; La detrazione dall’Irpef è di 991,60 euro, rapportata al numero dei giorni nei quali l’immobile è stato adibito ad abitazione principale, e spetta per i primi tre anni dalla stipula del…

Lampade a LED: una nuova luce per la tua casa

Utilizzare le lampade a LED può essere un modo per cambiare volto alla propria casa: consumano meno e sono più eleganti Chi ha detto che per ristrutturare casa bisogna per forza abbattere i muri? Esistono metodi alternativi e diversi “escamotage” che possono avere un effetto sorprendente, anche migliore di quello di un restyling troppo “invasivo” e dispendioso. Uno di questi è sicuramente cambiare l’illuminazione dell’abitazione. L’ultima frontiera sono le lampade…

Inquilini morosi: ecco come tutelarsi in caso di sfratto

A causa della crisi del lavoro aumenta gli inquilini che non riescono a pagare più l'affitto: una soluzione è la stipula di una assicurazione Affittare la casa è diventata un'attività anche rischiosa oltre che difficile. A causa della perdurante crisi economica e della precarietà del mondo del lavoro, infatti, sempre più inquilini finiscono per non essere più in grado di pagare il canone mensile pattuito. Una bella grana da risolvere per il proprietario di casa che non solo non ricevere più il compenso pattuito, ma finisce anche per rimetterci altre spese. Il conduttore, infatti, quando l'inquilino non paga più ha una strada quasi obbligata: rivolgersi a un legale per l'avvio della procedura di sfratto. I tempi, però, sono molto lunghi per l'esecuzione forzata, soprattutto nelle grandi città: molto spesso si deve attendere almeno un anno per rientrare in possesso dell'immobile che viene spesso viene lasciato in stato di degrado o,…
Sottoscrivi questo feed RSS