Lunedì, 06 Maggio 2019

Sanitari sospesi, colori freddi e mattonelle grandi: 5 consigli per arredare il bagno

Spesso i bagni delle case sono piccoli, ma bastano poche accortezze per ottimizzare gli spazi e far sembrare il locale più grande.

Spesso sottovalutato ma sempre più importante. Il bagno è ormai diventato un ambiente fondamentale per la casa, sia per dedicarsi alla nostra igiene personale sia per rilassarsi e riposarsi, con una doccia o un bel bagno caldo. Proprio questo questo l'arredamento del bagno è diventata una questione non secondaria e molti l'interior designer studiano le modalità migliori per realizzare un bagno confortevole ma anche funzionale. Ecco alcuni semplici trucchi

Ottimizzare lo spazio Quasi sempre i bagni sono essenziali e molto piccoli, bisogna quindi sfruttare al massimo lo spazio a disposizione. Per questo motivo è meglio scegliere mensole pratiche e non troppo ingombranti, e soprattutto sospese. Sospesi dovrebbero anche essere i sanitari e il mobile lavabo: più pavimento riesci a vedere e più grande sembrerà il locale e tutto l’ambiente apparirà arioso e “leggero”.

Cassetta di scarico Sempre nell'ottica di ottimizzare gli spazi, una alternativa di sicura efficacia è quella di puntare sulla cassetta di scarico interna: qui però c'è un grosso svantaggio: in caso di manutenzione aumentano costi e problemi. Bisogna quindi valutare attentamente questo aspetto. 

Box doccia e specchio Un consiglio importante per far sembrare più grande il bagno è scegliere il vetro trasparente per il box doccia, in modo da far filtrare quanta più luce possibile e installare grandi specchi e superfici riflettenti, in grado di amplificare la percezione dello spazio.

Colori  La scelta dei colori di pavimenti e rivestimenti è un aspetto molto importante: esistono tinte “allargano” visivamente l’ambiente. Se il bagno è piccolo bisogna scendere colori freddi (il blu, l’azzurro, il grigio e il verde) Anche il bianco va bene ma fino ad un certo punto: un bagno totalmente bianco può creare l'effetto “ospedale”. 

Mattonelle I colori sono importanti, ma anche la tipologia di mattonelle, sia per il muro sia per il pavimento: più grandi sono, meno fughe ci sono, meglio è.

Leggi tutto...

Demolizioni con ricostruzione, Imu e Scia: le novità per l'immobiliare secondo Il Sole 24 Ore

Le ultime novità legislative potrebbero portare dei benefici al mercato immobiliare: il Sole 24 Ore ha evidenziato le più significative.

La burocrazia prova ad andare in soccorso del mercato immobiliare. Le novità legislative e giurisprudenziali degli ultimi mesi, come per esempio il decreto crescita e lo "sblocca cantieri", potrebbero infatti portare alcuni benefici al mattone tricolore. Il Sole 24 ore ha provato a riassumere le norme più importanti da tenere a mente in questa prima parte del 2019. Eccone alcune.

Demolizione con ricostruzione Nell’ipotesi di ristrutturazione con demolizione e ricostruzione, anche demolendo il fabbricato, è possibile aumentare la superficie utile ma non il volume preesistente. Basterà rispettare le distanze legittimamente preesistenti, l'area di sedime e le altezze massime del manufatto che si è demolito. E l'impresa che compra l'intero edificio per l'operazione è agevolata fiscalmente.

La Scia (acronimo di segnalazione certificata di inizio attività) è uno strumento di semplificazione e liberalizzazione delle attività d’impresa che dall’agosto del 2010 ha sostituito la più conosciuta DIA (dichiarazione di inizio attività). Secondo la Cassazione, con una mera segnalazione di inizio attività e quindi senza aspettare autorizzazioni da parte del Comune, si può aumentare il numero delle unità immobiliari nell'ambito di una ristrutturazione.

La casa silenziosa vale di più Il rumore può influire sul valore degli immobili. Nella nuova Legge di Bilancio è stata infatti introdotta una norma che parla di acustica: è il comma 746 dell’Articolo 1 che modifica l’articolo 6-ter della Legge n.13 del 27 febbraio 2009 e recita: ”Ai fini dell’attuazione del comma 1, si applicano i criteri di accettabilità del livello di rumore di cui alla legge 26 ottobre 1995, n. 447, e alle relative norme di attuazione”.

L’abuso edilizio non ferma la compravendita Lo ha deciso la Cassazione a Sezioni unite, stabilendo che la commerciabilità di un edificio è compromessa solo se si tratti di un manufatto costruito in completa assenza di un titolo edilizio.

Imu e comodato Secondo l'articolo 1, comma 1092 della legge di Bilancio 2019, l'agevolazione Imu e Tasi per le case concesse in comodato d'uso gratuito ai parenti in linea retta di primo grado si estende, in caso di morte del comodatario, anche al coniuge di quest'ultimo, ma solo se sono presenti figli minori. La norma che disciplina l'Imu prevede una riduzione del 50% della base imponibile per gli immobili concessi in comodato d'uso gratuito. Il beneficio si estende anche alla Tasi considerando che la modalità di calcolo delle due imposte è la stessa.

 

 

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS