Mercoledì, 17 Luglio 2019

Il caldo non dà tregua: 7 soluzioni innovative e veloci per isolare la propria abitazione

Gli esperti di Habitissimo.it hanno stilato un elenco di soluzioni veloci per ottenere anche un notevole risparmio energetico.

L'estate sta per entrare nel suo momento clou ma non sempre le nostre case, specialmente quelle più datate, sono pronte ad "affrontare" simili temperature. E molto spesso il classico condizionatore non basta, finendo per pesare tanto sulla bolletta energetica, senza però ottenere un concreto e duraturo beneficio.

Allo stesso tempo, però, non tutti hanno la possibilità, economica e non solo, di fare interventi strutturali di lungo periodo. Proprio per questo motivo gli esperti Habitissimo.it, impresa web specializzata nell'edilizia, propone una serie di soluzioni, rapide e non troppo costose che permettono  un cambio rapido e un notevole risparmio energetico.

Pannelli in schiuma isolante Tra i materiali più semplici da installare ci sono i pannelli in schiuma isolante, in kit pronti per l'installazione e adatti anche per chi vuole cimentarsi con il fai da te. Vengono applicati a secco mediante delle staffe di fissaggio. Si applicano sulle pareti esterne lasciando uno spazio tra pannello e muro al fine di ottenere una sorta di camera d'aria. I pannelli vanno poi coperti con il rivestimento desiderato.

Isolante a base di fibra di plastica Realizzati a partire dal poliestere ricavato da bottiglie di plastica riciclate, i pannelli in fibra di plastica sono resistenti ed ignifughi grazie ai processi impiegati per la loro produzione. L'installazione di questo materiale è molto semplice grazie soprattutto alla sua leggerezza, il taglio non rilascia polveri ed è anallergico e riciclabile.

Pannelli a cambiamento di fase Per isolare una casa dal caldo proveniente dai piani superiori, siano essi sottotetti abitabili o meno, è utile realizzare un controsoffitto sospeso. Ponendo all'interno dei materiali isolanti si otterrà un significativo miglioramento in termini di temperatura interna, sia in estate che in inverno. Ottimi materiali da utilizzare a questo scopo sono quelli di derivazione minerale basati su un cambiamento di fase, da solido a liquido, in grado di assorbire o cedere il calore. Il materiale è semplice da installare poiché incapsulato all'interno di un film plastico e ignifugo per ottenere dei pannelli. 

Pannelli isolanti minerali Per ottenere velocemente un buon effetto isolante all'interno di un ambiente è possibile agire dall'interno realizzando un cappotto interno. Agendo dall'interno è necessario che il materiale impiegato sia traspirante e igroscopico, per evitare la formazione di condensa e muffa come i pannelli isolanti minerali. Questa soluzione rapida ha come contro la perdita di centimetri di volume interno dovuta all'aggiunta dello spessore dei pannelli. Può essere utilizzata anche nell'isolamento di solai freddi come quelli di garage e cantine.

Pannelli in sughero Un altro elemento su cui puoi agire per migliorare in tempi rapidi l'isolamento della tua casa è il pavimento. Un modo per rinnovare velocemente le superfici calpestabili della casa è la posa di un pavimento flottante sopra la pavimentazione esistente, inserendo tra i due strati un tappetino isolante in sughero compattato che avrà effetto anche a livello acustico. 

Pannelli in fibra di legno Se per la casa si preferisce adottare soluzioni ecologiche si può i ricorrere ai pannelli in fibra di legno, materiale isolante termico e acustico in linea con i principi della bioedilizia. Leggero e di facile installazione, si posa a secco e può essere usato per riempire intercapedini, anche per pareti in legno, o per isolare soffitti e controsoffitti.

Il contributo dei vetri 
Da non dimenticare quanto le aperture come finestre e portefinestre influiscano sull'isolamento della casa. Fondamentali in questo senso i vetri. La scelta di vetri basso emissivi, fatti con doppi o tripli vetri e dotati di camere d'aria, assicurano ottime prestazioni isolanti per cui se le finestre hanno vetri semplici è conveniente optare per una sostituzione. Se non si vogliono cambiare le finestre esistenti è possibile aggiungere un doppio infisso, altra soluzione che migliorerà l'isolamento della casa e proteggerà dagli spifferi.

 
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS