Lunedì, 16 Dicembre 2019

Un restyling per dare nuova vita a living e cucina

Iconaservice e MRM Studio hanno unito le forze per un importante progetto di restyling: la zona giorno è stata rivoluzionata eliminando gli spazi inutilizzati.

Rivitalizzare e modernizzare cucina e living eliminando i disimpegni poco sfruttati. Questo, in breve, il progetto Iconaservice del mese di dicembre che per l’occasione si è avvalso della preziosa collaborazione dell'architetto Mirco Ciarlante del MRM Studio. L’appartamento oggetto di restyling era un pentavani dalle ampie metrature composto da ingresso e un lungo corridoio poco sfruttato che collegava tutti gli ambienti della casa.  

Il progetto di ristrutturazione ha previsto in primis l’abbattimento dei tramezzi presenti tra salotto e ingresso in modo da creare un unico grande living con la nuova cucina creata dove prima c’era il ripostiglio. Tra i due ambienti è stata inoltre creata una piccola area pranzo separata da un pilotis corredato da due vasche da piantumazione.

La nuova cucina è dotata di una parete mobile in vetro serigrafato con texture organica: bella esteticamente, permette di separare in maniera pratica ed elegante la cucina in caso di necessità. La zona notte, inoltre, è stata ulteriormente divisa da quella giorno grazie all’installazione di una porta a vetro a tutt’altezza che consente comunque la visibilità degli ulteriori spazi.

Per concludere, la vecchia cucina è stata trasformata in una nuova camera-studio, perfetta per lavorare o studiare in totale riservatezza. Contestualmente il bagno più piccolo è stato completamente ristrutturato e ricollocato sfruttando un piccolo disimpegno nel in una zona prima inutilizzata. Le due camere da letto non hanno subito variazioni mentre nel bagno più grande è stato previsto solo un restyling delle rifiniture.

 

Leggi tutto...

Manovra 2020: stop alla cedolare sugli affitti dei negozi

Niente accordo nel Governo: salta la tassa piatta del 21% che puntava a limitare la gravissima crisi dei locali commerciali.

Un brutto regalo sotto l'albero di Natale per gli esercenti italiani. Con le ultime modifiche alla nuova Legge di Bilancio 2020, infatti, è stato decretato lo stop stop alla proroga della cedolare sugli affitti dei negozi e delle botteghe che era in scadenza il prossimo 31 dicembre. 

Nonostante le diverse proposte di maggioranza e opposizione in commissione Bilancio l'accordo non è stato trovato. La tassa piatta al 21% sulle locazioni commerciali non verrà quindi confermata e si avvia verso il tramonto. Salverà la tassazione agevolata solo chi firmerà il contratto entro la fine dell’anno, ma va comunque rispettata la regola secondo cui la registrazione «deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza.

La cedolare secca sull’affitto dei negozi (categoria catastale C/1) era stata introdotta dalla legge di Bilancio per il 2019 con l’intento di limitare la gravissima crisi dei locali commerciali. Funziona come la cedolare secca sulle locazioni abitative: sostituisce Irpef, addizionali comunale e regionale, imposta di registro e quella di bollo.

La notizia è stata definita come "una decisione sorprendente" dal presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa: "La necessità della cedolare era talmente evidente che a richiederla erano state anche le associazioni dei commercianti, convinte che l’eccesso di tassazione sui proprietari dei locali affittati ostacolasse l’apertura di nuove attività. In assenza della cedolare il proprietario è infatti soggetto all’Irpef, all’addizionale regionale Irpef, all’addizionale comunale Irpef e all’imposta di registro, per un carico totale che può superare il 48 per cento del canone e al quale deve aggiungersi la patrimoniale Imu-Tasi".

"Insomma, mentre ci si straccia le vesti per l’espansione di Amazon e per la moria di negozi - conclude Giorgio Spaziani Testa nella nota di Confedilizia - si elimina l’unica misura con la quale vi era speranza di rianimare un comparto in crisi, contribuendo anche a migliorare l’aspetto delle nostre città, combattendo degrado e insicurezza. Davvero incredibile”.

 

 

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS