Gateau di patate detto anche Gattò di patate, è uno sformato rustico molto saporito, realizzato con impasto a base di patate lesse schiacciate e mescolate con uova, latte e formaggio, a cui vengono aggiunti prosciutto cotto, salame di Napoli, mozzarella e provola affumicata; una volta trasferito il composto in teglia e spolverato con pangrattato e burro, il Gateau di patate va cotto in forno. Il gusto è meraviglioso: una consistenza morbida e filante avvolta da una crosticina dorata e croccante! Un piatto davvero unico e irresistibile!
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 2 uova
- 100 g Salame di Napoli
- 100 g Prosciutto cotto
- 100 g Mozzarella
- 100 g Scamorza affumicata
- 100 ml Latte
- 100 g di parmigiano grattugiato
- Sale
- Pepe
- Noce moscata
- 50 g Burro
- 50 g Pangrattato
Procedimento
- Per prima cosa lessate le patate. Quando saranno pronte, schiacciatele con uno schiacciapatate e versatele la purea ottenuta in una ciotola. Fatele intiepidire poi aggiungete il latte e mescolate.
- Aggiungete il condimento tagliato a tocchetti: il salame, il prosciutto cotto, la mozzarella (che avrete in precedenza scolato bene), la scamorza affumicata e il parmigiano grattugiato.
- Mescolate e unite il sale, il pepe e grattugiate la noce moscata, se vi piace.
- Trasferite il composto all’interno di una pirofila ben oleata e cosparsa di pangrattato, livellando il composto. Aggiungete in superficie i tocchetti di burro e altro pangrattato, ricoprendo completamente la superficie e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti.
- Sfornate e gustate questa bontà !
Giulia De Nisi