La mediazione immobiliare è una fase cruciale nel processo di compravendita e locazione di proprietà. Comprare casa rappresenta da sempre un momento fondamentale della vita di una famiglia o di una coppia, e proprio per questo è fondamentale affidarsi ad un “bravo mediatore”, ancora meglio se appartenente a una rete in franchising.
Iniziamo col dire che l’agente immobiliare, come recita l’articolo 1754, “mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o di rappresentanza”. Agiscono quindi da “ponte”, facilitano la comunicazione e negoziano gli accordi con l’obiettivo di garantire una transizione senza intoppi e soddisfacente per entrambe le parti coinvolte.
L’agente immobiliare è una figura sempre più importante nel panorama professionale: quella immobiliare è una pratica spesso non chiara e comprensibile al cliente, a causa sia dell’elevata difficoltà della materia stessa, sia per l’introduzione continua di documentazioni tecniche sempre più complesse.
Ma cosa fa nel dettaglio? Per farla semplice, il mediatore ha il compito di gestire i vari aspetti della compravendita, dalla valutazione dell’immobile per il venditore, alla ricerca per l’acquirente, dalla stipulazione dei contratti al recupero della documentazione e confronto con gli stakeholders, fino al marketing per la promozione online e offline degli immobili.
Ma quindi quali sono le caratteristiche del “buon” mediatore? Competenze approfondite in ambito legali e fiscali prima di tutto, unite a grande conoscenza del mercato, specie quello della zona di riferimento. E poi, ovviamente, professionalità, trasparenza e disponibilità nel rapporto col cliente.
Quali sono i vantaggi? In primis il risparmio di tempo. Grazie alla loro esperienza, gli agenti immobiliari semplificano il processo per acquirenti e venditori, risparmiando loro tempo e risorse. Gestendo le varie fasi della transazione, consentono alle parti di concentrarsi sui loro obiettivi senza dover affrontare complessità procedurali.
Gli agenti immobiliari, in particolare quelli appartenenti a una rete in franchising, hanno accesso a risorse e software che possono facilitare la ricerca di acquirenti o venditori. Ma soprattutto hanno a disposizione tutta una serie di servizi ad hoc in modo da soddisfare a 360 gradi ogni tipo di esigenza di un cliente, guidandolo in quella che spesso può rappresentare una vera e propria giungla burocratica.