Per l’ottava ricetta della rubrica “Sapori di casa” , andiamo in Emilia- Romagna e prepariamo i “Crescioni” : una piadina farcita con un ripieno caldo e goloso, perfetto per essere gustato per un pranzo veloce o per una cena in strada. È un goloso street food che deve il suo nome ad un’erbetta (il crescione appunto) che veniva tradizionalmente utilizzata per il suo ripieno.
Oggigiorno questa erbetta è forse meno diffusa e, in sostituzione, si utilizzano altre erbette di prato o le più diffuse bietole e spinaci. Io vi propongo una versione con pomodoro e mozzarella, perfetta anche per l’estate e super filante ed una con prosciutto cotto e crescenza. Una vera bontà! Cosa aspettate? L’impasto è semplicissimo e non ha bisogno di lievitazione, quindi segnate la lista della spesa e prepariamoli insieme!
Ingredienti per 5 crescioni
- 250 g di farina 00
- 150 ml d’acqua
- 30 g d’olio extravergine d’oliva
- 8 g di lievito istantaneo per torte salate
- 10 g di sale
- Per farcirli
- 200 g di Passata di pomodoro
- 100 g di Mozzarella per pizza
- 2 fette di Prosciutto cotto
- 100 g di Crescenza
Procedimento
- Prepariamo l’impasto: in una ciotola versiamo la farina e il lievito istantaneo. Aggiungiamo l’acqua, il sale e l’olio. Impastiamo prima in ciotola poi ci trasferiamo su un piano di lavoro e impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio. Lo facciamo riposare per circa mezz’ora.
- Trascorso il tempo dividiamo l’impasto in 5 parti. Le stendiamo con l’aiuto di un mattarello fino a formare un cerchio del diametro di circa 12 cm e le farciamo a piacere: io ho scelto passata di pomodoro (condita con olio, origano e sale) e mozzarella per pizza per alcuni e prosciutto cotto e crescenza per gli altri.
- Ripieghiamo a mezza luna e sigilliamo bene i bordi con i rebbi di una forchetta.
- Cuociamo in padella da entrambi i lati fino a doratura!
Giulia De Nisi