Per la decima ricetta della rubrica “Sapori di casa” andiamo in Veneto e prepariamo uno dei dolci più amati in assoluto: il “Tiramisù”. Un vero e proprio capolavoro, tanto semplice da realizzare quanto goloso, a base di quattro ingredienti principali: mascarpone, uova, savoiardi e caffè.
Per ottenere il miglior risultato vi consiglio di seguire questi accorgimenti: tirate fuori il mascarpone dal frigo mezz’ora prima della preparazione e assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente. Seguite questi consigli e vedrete che dessert spettacolare che otterrete! Cosa aspettate? Salvate la lista degli ingredienti e mettiamoci al lavoro!
Ingredienti
- 300 g di savoiardi
- 500 g di mascarpone
- 4 uova (albumi e tuorli separati)
- Caffè da moka q.b.
- 100 g di zucchero
- Cacao amaro in polvere q.b.
Procedimento
Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi. Per questa ricetta utilizzate delle uova freschissime oppure procedete alla loro pastorizzazione.
Aggiungete ai tuorli lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli e zucchero e mescolate. Montate a neve ben ferma gli albumi.
Unite gli albumi montati a neve al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Prepariamo il caffè e lo lasciamo raffreddare. Iniziamo poi a comporre il tiramisù: in una pirofila spolverizziamo leggermente il cacao e creiamo il primo strato inzuppando i savoiardi nel caffè (io non aggiungo zucchero voi, se preferite, potete zuccherare il caffè).
Ricopriamo con la crema di mascarpone e spolverizziamo nuovamente con il cacao.
Ripetiamo nuovamente i passaggi, creando così il secondo strato.
Dopo aver distribuito la crema facciamo riposare il tiramisù in frigo almeno per 4/5 ore.
Prima di servirlo, spolverizziamo la superficie con il cacao!
Giulia De Nisi