Sicuro di sé, determinato e ambizioso, ma anche riconoscente verso i suoi mentori. Alessandro Sgaramella è un’altra testimonianza della concretezza della mission Iconacasa: entrato quasi per caso nel franchising, ha trovato immediatamente la sua dimensione facendosi prima valere come consulente e poi arrivando ad aprire il primo ufficio nella splendida città dei Sassi grazie. Su di lui Iconacasa conta per lo sviluppo anche nel resto della Basilicata.
Prima di tutto presentati: raccontaci chi sei, chi eri prima di entrare in Iconacasa ?
“Sono Alessandro Sgaramella, ho 27 anni, e prima di conoscere Iconacasa ero un ragazzo appena diplomato alla ricerca della propria strada. Giocavo tanto a calcio e lavoravo saltuariamente, facendo anche il muratore. Poi la vendita dell’immobile dei miei genitori ha cambiato tutto”.
Raccontaci come sei entrato nella rete! Ci sono delle persone a cui ti senti di dire “grazie”?
“La compravendita della casa di mamma e papà è avvenuta proprio grazie all’intermediazione dell’agenzia Iconacasa di Bitetto. Subito dopo è iniziato il mio percorso lavorativo con il Capo Distretto Roberto De Francesco e l’area manager Benedetto Pepe, all’epoca semplici titolari, e Giuseppe Spartano, adesso Affiliato di Ostuni. Loro mi hanno sin da subito accolto come un fratello, trasmettendomi passione e insegnandomi tutti i passaggi di questo lavoro. Se sono qui oggi è soprattutto grazie a loro”.
Parlaci del mercato immobiliare di Matera: il suo andamento, le problematiche e le prospettive future.
“È un mercato immobiliare attivo e dinamico, non a caso già nel 2022 abbiamo deciso di aprire il secondo ufficio in città in sinergia con il socio Davide Barberio Fortunato. L’idea è di aggredire il mercato in modo tale da soddisfare tutte le richieste ed esigenze dei clienti. Ragionando in prospettiva, Matera ha grandissime possibilità di crescita che vogliamo sfruttare a pieno cercando contemporaneamente di trasmettere il modus operandi di Iconacasa: evoluzione tecnologica nell’intermediazione immobiliare da un lato, formazione e valorizzazione dei giovani dall’altro”.
“Matera ha grandissime possibilità di crescita che vogliamo sfruttare a pieno cercando contemporaneamente di trasmettere il modus operandi di Iconacasa”
Qual è la ricetta giusta per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati? Quali sono le vostre armi segrete?
“Non ci sono formule magiche o armi segrete per ottenere tutti gli obiettivi. Come prima cosa bisogna lavorare tanto, molte volte superando schemi prefissati orari, e poi avere un gruppo non solo di colleghi ma anche amici che hanno la tua stessa visione, determinazione e costanza. Ovviamente se nel lavoro sei supportato dall’esperienza e dai consigli di due veri e propri pilastri (oltre che soci) come l’area manager Omar Usalla e il Capo Distretto Roberto De Francesco, tutto questo è più semplice”.
Immagina di essere davanti a un giovane alla ricerca della propria strada: come lo convinceresti a entrare in Iconacasa?
“A differenza di quello che si potrebbe pensare, oggi il mondo del lavoro offre molte possibilità, ma purtroppo sono poche quelle che ti permettono realmente di crescere, a livello umano e professionale. Iconacasa, invece, mantiene la parola data e realizza ogni giorno la propria mission dando l’opportunità a tanti giovani di trasformarsi in veri imprenditori conquistando, passo dopo passo, tutte le regioni d’Italia. Iconacasa è una vera opportunità da cogliere!”
Ci sono nuovi progetti all’orizzonte? Nuove aperture in vista?
“L’obiettivo a breve termine è consolidare i due uffici nella città dei Sassi e raggiungere tutti gli obiettivi prefissati ad inizio anno. Per le nuove aperture sono convinto di una cosa: in questi anni abbiamo formato ragazzi molto validi e promettenti che in futuro daranno grandi soddisfazioni, vedrete!”
Lasciamo da parte abito e cravatta: chi sei fuori dall’ufficio? Quali sono le tue passioni? Cosa fai nel tempo libero?
“Fuori dall’ufficio mi dedico soprattutto alla famiglia e agli amici più cari. Sono un grande sportivo e nel tempo libero mi divido tra calcio e padel, anche se una mia grande passione è quella dei viaggi in moto: appena posso salgo in sella e parto!”novativa del mercato immobiliare”.