Questa volta non sarà la classica intervista, non sarà un botta e risposta. Sarà un ritratto, il più fedele possibile, di un uomo che è stato e sarà un perno fondamentale per lo sviluppo della rete e la diffusione dei valori Iconacasa in Emilia Romagna.
Purtroppo non posso garantire una descrizione imparziale e oggettiva perché, come molte persone che vivono e lottano gomito a gomito con lui quotidianamente, gli devo molto. E l’ammirazione e la gratitudine nei suoi confronti le percepisco e le riconosco anche negli occhi di tanti uomini Iconacasa.
Gianni da Palo del Colle, classe ’83, inizia il suo percorso nel 2005 a Modugno dove si distingue come consulente tenace e determinato; nel 2006 è un punto di riferimento importante e si occupa della formazione delle nuove leve. È qui che lo conosco e rimango impressionato dalla sua fame di successo e dal suo entusiasmo. Nei mesi vissuti al suo fianco ho imparato tanto assimilando concetti e valori indispensabili per diventare un imprenditore; mi ha fatto amare sin da subito il lavoro e mi ha lasciato spazio e tempo per crescere; con i miei ritmi e senza forzature. È stato un modello da seguire.
A prima vista può sembrare una persona scontrosa e silente; ma sotto la scorza dura trovi un uomo solare e socievole, preparato e altruista, un cuore enorme e due braccia forti per tendere la mano a chiunque si trovi in difficoltà. Tre grandi passioni vissute in maniera viscerale: la famiglia, Iconacasa e l’Inter. Per loro si taglierebbe un braccio nel vero senso della parola; l’ho visto dannarsi e scagliarsi contro tutto e tutti per difendere le cose più care, l’ho visto piangere di gioia per il triplete del 2010, l’ho visto sbraitare per far capire ai suoi ragazzi che i valori fondamentali di Iconacasa sono più importanti di ogni altra cosa, tanto in azienda quanto nella quotidianità e che nel loro pieno rispetto si deve vivere il lavoro.
In questi dodici anni l’ho visto cadere rovinosamente; ma si sa che solo chi non fa nulla non cade mai. È stato impressionante vedere come si è rialzato, in pochi ci sarebbero riusciti. La tenacia e la sua fame hanno vinto su tutto.
“È stato impressionante vedere come si è rialzato, in pochi ci sarebbero riusciti. La tenacia e la sua fame hanno vinto su tutto“
Nel 2013 ha fatto i bagagli e si è trasferito a Bologna per sviluppare la nostra rete e farle fare il salto di qualità uscendo dai confini regionali pugliesi e dandole la possibilità di affacciarsi sul panorama nazionale. È stata durissima, ma il suo cuore tenace ce l’ha fatta ancora, contro ogni pronostico e scetticismo. Idolo! Grazie anche al suo enorme sacrificio oggi Iconacasa conta punti vendita in ben sette regioni diventando un solido punto di riferimento nel mercato immobiliare emiliano.
Oggi Gianni è un imprenditore di successo, un mentore per i suoi collaboratori, fonte d’ispirazione per gli altri affiliati. Oggi, nonostante il successo, Gianni continua ad essere in prima linea per la sua azienda e per Iconacasa, senza indietreggiare di un millimetro e senza rallentamenti; mai domo, mai sazio, mai privo di stimoli. Oggi come dodici anni fa, affamato ed entusiasta, umile e leale. Per lui ammirazione pura. Questo ritratto non ha il solo scopo di lodare e premiare chi non si è mai tirato indietro, non punta solo a rendere onore a chi ha sempre avuto fiducia nel progetto ed è stato leale nei confronti dell’azienda e dei suoi clienti. Questo è il doveroso ritratto di chi ha dato e continua a dare tutto se stesso per qualcosa di più grande, è il racconto di un uomo che è fonte d’ispirazione, imprenditore di successo che ha segnato le vite e i cuori di tanti uomini che vedono in lui un obiettivo da raggiungere, un modello da seguire. Questo è il manifesto dell’uomo Iconacasa, monito ed esempio per le nuove leve, rifermento per i veterani, il faro da seguire quando si naviga a vista.
A chi mi chiede cos’è Iconacasa rispondo con questo racconto, gli dico che Iconacasa è Gianni da Palo del Colle, l’uomo che ha dato tanto per il bene comune; l’esempio di un’azienda che fonda il proprio successo su uomini di valore e che antepone le persone ai numeri. Lui è la personificazione del nostro pay off, lui è un professionista per passione; lui è la commistione di tutti i nostri valori, curiosità intellettuale, coraggio, fiducia, passione e lealtà; lui è Gianni da Palo del Cole…l’esempio per tutti noi.