Press ESC to close

Case di lusso, in calo i tempi di vendita: in Lombardia bastano 3 mesi

  • 27 Settembre 2024

Quanto tempo serve per vendere un immobile di lusso? Ha provato a dare una risposta a questa domanda LuxuryEstate.com, portale immobiliare specializzato nel settore del lusso che ha studiato il cosidetto “time to sell”, l’indicatore misura il periodo medio necessario affinché un annuncio venga ritirato dal mercato, ovvero il tempo che intercorre tra la messa in vendita e la conclusione della transazione.

Tempi record in Lombardia

Dallo studio emerge che la Lombardia è la regione con il tempo di vendita più breve, circa 3,3 mesi in media. Milano e Como risultano determinanti per questo primato, con tempi rispettivi di 2,5 e 2,7 mesi per la vendita di un immobile di lusso. Il Lazio si posiziona al secondo posto con un time to sell medio di 3,8 mesi, trainato principalmente da Roma, dove il tempo medio di vendita è di circa 3,6 mesi. Al terzo posto si trova il Friuli Venezia Giulia, con un tempo medio di vendita che si aggira intorno ai 4,2 mesi.

Altre regioni analizzate includono il Piemonte e la Toscana, entrambe con una media di 4,9 mesi, seguite dall’Emilia-Romagna con poco più di 5 mesi. Più in basso nella classifica troviamo la Sardegna (5,5 mesi), la Sicilia (5,6 mesi), la Liguria (5,7 mesi) e la Campania (5,8 mesi).

Tra le città spiccano Courmayeur e Cernobbio

Analizzando i singoli comuni, non è Milano a detenere il record per il time to sell più breve. Tra le città in cui gli immobili di lusso si vendono più rapidamente spiccano Courmayeur, con un tempo medio di vendita di 1,8 mesi, e Cernobbio con 1,9 mesi. Milano segue con 2,5 mesi, mentre Como impiega 2,7 mesi. Altri comuni rilevanti includono Roma (3,6 mesi), Bologna (3,8 mesi), Torino (3,8 mesi), Pietrasanta (3,9 mesi), Camaiore (4,5 mesi) e Arzachena (4,6 mesi).

Rispetto al 2019, i tempi medi di vendita degli immobili di lusso sono diminuiti quasi ovunque in Italia, con una riduzione significativa soprattutto in Sardegna (-59%), Toscana (-58%) e Lombardia (-49%). Anche Friuli Venezia Giulia, Puglia, Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna hanno registrato diminuzioni tra il 42% e il 48%. Tra le città, Trieste ha avuto la riduzione più marcata con un calo del 53%, seguita da Venezia (-39%), Torino (-37%), Firenze (-33%) e Milano e Roma, entrambe con una diminuzione del 29%. Napoli ha visto una leggera riduzione del tempo medio di vendita, pari all’1%.