Press ESC to close

Affitti: via Montenapoleone è la più costosa al mondo

  • 25 Novembre 2024

Via Montenapoleone per la prima volta è diventata la via commerciale del lusso più costosa al mondo. Con un canone di affitto prime che ha toccato i 20.000 euro al metro quadrato all’anno, la celebre strada dello shopping milanese, ha superato la Upper 5th Avenue di New York, che si è mantenuta stabile a 19.537 euro al metro quadrato per due anni consecutivi.

I dati arrivano dal report “Main Streets Across the World”, giunto alla 34° edizione e realizzato da Cushman & Wakefield. Il report, che monitora 138 location retail globali, ha messo in evidenza per la prima volta una città europea al primo posto di questa classifica.

L’ascesa di Via Montenapoleone

Negli ultimi anni, Via Montenapoleone ha visto una costante crescita nella classifica globale, arrivando nel 2023 al secondo posto. Negli ultimi 12 mesi, tuttavia, i canoni di locazione sono aumentati dell’11%, segnando un incremento del 30% negli ultimi due anni. Questo aumento, insieme all’apprezzamento dell’euro rispetto al dollaro, ha permesso alla via milanese di superare la celebre Upper 5th Avenue di New York. L’aumento della domanda da parte dei retailer, in un contesto di offerta limitata, ha ulteriormente spinto i canoni di locazione verso l’alto.

Le altre vie del lusso nel mondo

Al terzo posto mondiale, troviamo New Bond Street a Londra, con un canone di 17.210 euro al metro quadrato, che supera Tsim Sha Tsui a Hong Kong (15.697 euro al metro quadrato). La crescita della Avenue des Champs Élysées a Parigi (+10% annuale) ha consentito al viale parigino di mantenere il quinto posto, mentre Ginza a Tokyo ha ridotto il divario, con un aumento dei canoni del 25% su base annua.

In Europa, oltre a Via Montenapoleone, anche Via Condotti e Piazza di Spagna a Roma hanno ottenuto posizioni di rilievo, rispettivamente al terzo e decimo posto, consolidando così la posizione dell’Italia nel panorama retail europeo. Con tre strade italiane nella top 10, il nostro Paese si conferma come un hub fondamentale per il commercio di lusso in Europa.