Press ESC to close

Castagnole salate al forno: a Carnevale ogni scherzo vale

  • 11 Febbraio 2026

Né dolci, né fritte. Perché si sa, a Carnevale ogni scherzo vale. Se cerchi un’alternativa sfiziosa senza rinunciare al gusto, le castagnole salate al forno di Sapori di Casa sono la soluzione perfetta. Dorate, fragranti e pronte in un attimo, daranno un tocco unico e originale al tuo aperitivo in maschera.

INGREDIENTI PER 30 PEZZI

  • 200 g farina 00
  • 60 g Parmigiano reggiano
  • 50 ml vino bianco
  • 40 g olio di semi
  • 1 uovo
  • Mezza bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • Sale q.b.
  • Olio EVO q.b.

PREPARAZIONE

In una ciotola capiente, unisci la farina, il lievito e il Parmigiano. Aggiungi l’uovo, l’olio, il vino bianco e un pizzico di sale. Mescola prima con un cucchiaio, poi impasta con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.

Avvolgi l’impasto e lascialo riposare in frigo per circa 15 minuti. Dopodiché crea tante piccole palline. Disponile su una teglia foderata con carta forno, mantenendo un po’ di distanza tra loro. Spennella, infine, le castagnole con olio extravergine di oliva e cuoci in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti.

CURIOSITÀ

Il Parmigiano reggiano fu “inventato” dai monaci benedettini nel XII secolo. Avevano bisogno di un modo per non sprecare l’abbondante latte prodotto e crearono un formaggio a pasta dura che potesse durare mesi. Era il compagno di viaggio ideale per i pellegrini dell’epoca!

A differenza del lievito di birra, composto da micro-organismi vivi (saccharomyces cerevisiae) che “mangiano” zuccheri per produrre gas, il lievito istantaneo è un composto di sali minerali. La sua reazione è puramente chimica: quando entra in contatto con un liquido e con il calore sprigiona anidride carbonica istantaneamente, senza bisogno di ore di riposo.

Le castagnole si chiamano così per la somiglianza con le castagne. Nel mondo contadino la loro forma sferica e dorata richiamava il sole. Mangiarle a fine inverno era un rito propiziatorio per augurarsi il ritorno del calore sulla terra.

BUONO A SAPERSI
Cestini di formaggio: una croccante tentazione

Ti è avanzato del formaggio grattugiato e non sai come usarlo? Certo, puoi conservarlo in un barattolo di vetro in frigorifero per circa una settimana, ma perché non trasformarlo subito nel protagonista del tuo prossimo aperitivo?

I cestini di formaggio sono contenitori commestibili, sani e incredibilmente scenografici. Sono perfetti da farcire con legumi, verdure saltate o una fresca insalata russa.

INGREDIENTI PER 2 CESTINI

  • 4-6 cucchiai di formaggio grattugiato
  • Condimento a piacere

PROCEDIMENTO

Ritaglia due quadrati di carta forno e adagiali su una padella antiaderente ben calda. Versa su ogni quadrato due o tre cucchiai di formaggio grattugiato. Con il dorso del cucchiaio, schiaccia delicatamente il formaggio dando una forma circolare regolare. Lascia cuocere a fuoco medio per circa due minuti. Il formaggio inizierà a sciogliersi fino a formare una cialda dorata.

Togli la carta forno dalla padella e attendi pochissimi secondi. Capovolgi la cialda, ancora calda e flessibile, sopra il fondo di un bicchiere rovesciato. Modella i bordi con le mani per dare la forma di un cestino. Lascia raffreddare completamente per circa 5 minuti. Una volta freddi, i cestini diventeranno rigidi e croccanti. Rimuovili delicatamente dal bicchiere e divertiti a riempirli con tutto ciò che ti suggerisce la creatività!

Valeria De Simone