Mercoledì, 15 Aprile 2020

Immobiliare in Europa: prezzi delle case in aumento ma Italia in affanno

Il report di Eurostat: il nostro Paese e il resto del continente continuano a viaggiare a due velocità

Nell'Europa pre-Coronavirus i prezzi delle case aumentano ma in Italia arrancano. È quanto emerge dal consueto report stilato da Eurostat sul mercato immobiliare dell'Eurozona per quanto riguarda l'ultimo trimestre del 2019.

Dallo studio, infatti, spiccano due dati fondamentali che evidenziano come il nostro Paese e il resto del continente viaggino a due velocità: nel quarto trimestre del 2019 i prezzi delle case sono aumentati del 4,2% nell’Eurozona e del 4,7% nell'area dell’Unione europea a 27 rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente mentre in l’Italia l'incremento è molto più contenuto: solo +0,3%

Nel Belpaese, infatti, rispetto al terzo trimestre del 2019, si registra un aumento dei prezzi delle abitazioni pari allo 0,7% nella zona euro e dello 0,8% nell'Ue-27. Si registra però un calo dell'indice -0,2% rispetto al trimestre precedente. Questi numeri non sorprendono: l’indice italiano non si è mai allineato a quello europeo, rimanendo al di sotto della media di crescita anche nel momento del picco massimo. 

Tra gli Stati membri, gli aumenti più significativi su base annua si sono avuti in Lussemburgo (+11%), Slovacchia (+10,9%), e in Croazia (+10%). Si è registrato un solo calo, a Cipro (-4,8%). Rispetto al trimestre precedente, gli aumenti più marcati si sono registrati a Malta (+3,5%), Estonia e Croazia (+2,9% ciascuno), e Polonia (+2,8%). I cali principali si sono visti a Cipro (-3,7%), in Danimarca (-3,2%), e in Ungheria (-1,5%).

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS