Martedì, 05 Febbraio 2019

Nuova tassa sugli immobili, Palazzo Chigi smentisce: "Nessuna patrimoniale"

Dopo alcune indiscrezioni di stampa, il Governo ha smentito l'introduzione di una nuova tassa sugli immobili: "La notizia - si legge su una nota di Palazzo Chigi - è assolutamente infondata".

I proprietari di case possono stare tranquilli: non ci sarà nessuna patrimoniale sugli immobili. Nelle ultime ore, infatti, alcune indiscrezioni di stampa avevano prepotentemente riportato in primo piano il tema di una nuova tassa sulla casa che avrebbe rappresentato una vera e propria batosta per tutti gli italiani, già gravati da un'Imu tra le più alte d'Europa.

La notizia, però, è stata presto smentita da Palazzo Chigi. La Presidenza del Consiglio in una nota parla di "illazione assolutamente infondata che è stata alimentata da alcuni mezzi di informazione" e pertanto “smentisce categoricamente l’intenzione di intervenire con una tassa riguardante il patrimonio immobiliare. 

Il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, commenta positivamente la notizia ma rilancia: “Ribadiamo il nostro appello a ridurre la patrimoniale che gli immobili sopportano già. Si tratta di 21 miliardi di euro l’anno fra Imu e Tasi, che stanno devastando il comparto immobiliare e tutto il suo immenso indotto”.

Leggi tutto...

Angoli verdi e tonalità soft, i top i trend del 2019 per la casa: il Rustrial è lo stile più cool

Il portale Houzz, piattaforma leader mondiale nell'arredamento, ha stilato una lista delle probabili tendenza più in voga del 2019: vanno forte anche le librerie e l'open space

Quali saranno le tendenze che caratterizzeranno le case nell'anno appena iniziato? A fare una previsione sui "top trend" del 2019 è il portale Houzz, la piattaforma leader mondiale nell'arredamento, progettazione e ristrutturazione d'interni e di esterni con una community di oltre 40 milioni di utenti e più di 2 milioni di professionisti nel campo della ristrutturazione e della progettazione residenziale. Ecco le prime cinque tendenze:

1- Monocromia Dopo annate in cui i colori, spesso vivaci, sono stati spesso e volentieri l'elemento di novità nelle ristrutturazioni di bagno e cucina, nel 2019 assistiamo a un ritorno della monocromia e dei toni più leggeri e soft. La maggior parte degli esperti preferisce puntare su tonalità uniformi e tranquillizanti per le parti destinate a rimanere nel tempo (per esempio cucina e bagno) puntando invece a qualche tocco di colore sui dettagli.

2- Angoli verdi Avere un po' di verde in casa o in ufficio rappresenta sempre un ottimo antidoto contro lo stress. Se avere un giardino è un'utopia allora una buona alternativa è quella di creare mini-giardini sui balconi o piccoli angoli verdi in cui piante e vasi ben si legano alle mura domestiche.

3- Stile Rustrial La vera novità del 2019, ovvero la fusione tra lo stile rustilo e industriale nato. In molti nuovi progetti promossi dal portale Houzz è sempre più presenta la commistione tra il legno, nelle diverse forme anche più rustiche, e elementi più moderni in un armonioso e bilanciato connubio. Il legno scalda l'ambiente, il cemento dà un tono da loft metropolitano.

4- Open space Un trend che continua a piacere. L'open space permette infatti di organizzare bene lo spazio, anche in caso di metrature ridotte. Uno spazio sempre più fondamentale nella vita di ogni giorno. Per rispondere a questa esigenza servono mobili che possono cambiare, spostarsi e all'occorrenza o sparire.

5- La libreria Il mobile dell'anno. Usato sempre di più o come testiera del letto o come divisorio tra due stanze, diventa un modo per arredare e contenere allo stesso tempo e permette di mettere in mostra non solo i libri, ma anche essere di supporto per piante e oggetti. 

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS