L'assistente vocale per risparmiare: Alexa legge le bollette di luce e gas

Grazie alla skill di Eni Luce e Gas è possibile effettuare l'autolettura della bolletta con Amazon Echo. Le bollette lette direttamente da un assistente vocale: adesso si può. La domotica si evolve giorno dopo giorno e adesso consente anche di semplificare numerosi passaggi burocratici, spesso costosi e soprattutto fastidiosi, come la gestione delle bollette. Sempre più italiani si affidano all’autolettura della bolletta di luce e gas con l’obiettivo di risparmiare.…

Sicurezza in casa: i luoghi migliori per installare le telecamere

Le telecamere possono essere un grande deterrente per aumentare la sicurezza in casa. Ma dove conviene posizionarle? Sempre più italiani si affidano alle telecamere per aumentare la sicurezza della propria abitazione e verificare eventuali intrusioni. Ma acquistarle e installare semplicemente non basta: posizionare le telecamere di sicurezza nelle aree sbagliate potrebbe essere poco efficace o totalmente inutile. È necessario invece posizionare le telecamere nel giusto posto per incrementare la sensazione…

Vacanze finite: 5 consigli per evitare lo stress da rientro in ufficio

Per molti lavoratori il ritorno dalle vacanze estive può essere davvero traumatico: può portare stress, ansia e nervosismo. L'estate sta finendo, e anche le ferie volgono al termine. Per molti lavoratori, però, il ritorno dalle vacanze estive può essere davvero traumatico. Nelle settimane lontane dall'ufficio, infatti, cambiano abitudini e stili di vita: i tempi sembrano allungarsi, si dorme di più, ci si rilassa, si passa molto tempo fuori casa. Il…

Seconde case, affitti in crescita ma prezzi in calo: Capri la località più cara

Aumentano le compravendite (+6%) ma i prezzi scendono ancora in tutta Italia. Cresce il mercato della locazioni: +1,3% Le compravendite salgono ma i prezzi scendono ancora. La tendenza generale del real estate italiano si riflette e anzi diventa ancora più evidente nel settore delle seconde case: è il dato che emerge dall'Osservatorio annuale diffuso questa mattina da Fimaa (l’associazione degli agenti immobiliari aderente a Confcommercio) elaborato in collaborazione con Nomisma…

"ShadoWindow" e "Chiusure Oscuranti": le nuove app per calcolare il risparmio energetico

L'Enea ha messo a disposizione due nuovi software per aiutare i professionisti del settore. Due nuove applicazioni per calcolare il risparmio annuo di energia in casa cablate sulle più moderne metodologie e le ultime norme tecniche di riferimento. A metterle a disposizione è l'Enea con l'obiettivo di aiutare i professionisti nel calcolo del risparmio annuo di energia primaria non rinnovabile ottenuta dall’installazione di chiusure oscuranti e schermature solari. La prima…

Il caldo non dà tregua: 7 soluzioni innovative e veloci per isolare la propria abitazione

Gli esperti di Habitissimo.it hanno stilato un elenco di soluzioni veloci per ottenere anche un notevole risparmio energetico. L'estate sta per entrare nel suo momento clou ma non sempre le nostre case, specialmente quelle più datate, sono pronte ad "affrontare" simili temperature. E molto spesso il classico condizionatore non basta, finendo per pesare tanto sulla bolletta energetica, senza però ottenere un concreto e duraturo beneficio. Allo stesso tempo, però, non…

L'aria condizionata va in pensione? Il futuro si chiama "ventilazione meccanica controllata"

Nelle abitazioni di classe A sempre più spesso viene integrato il Vmc con risparmi in bolletta e ricadute positive per la salute. Il caro e fidato condizionatore? Roba ormai vintage. Il futuro si chiama "ventilazione meccanica" e sta prendendo via via sempre più piede nelle nuove case ma anche nel caso di abitazioni oggetto di ristrutturazioni. Troppo spesso, infatti, nelle nostre case si registra una concentrazione di Co2 elevata, troppa…

Il frigorifero è l'elettrodomestico che consuma di più: lo stand-by vale l’8% della bolletta

ABenergie ha stilato una classifica degli apparecchi che pesano di più sulla bolletta: sul podio lavastoviglie e illuminazione. Lo stand by di apparecchi ed elettrodomestici che abbiamo in casa "brucia" l'8% della nostra bolletta dell'energia. L'interessante dato arriva da un’indagine condotta da ABenergie, produttore e fornitore italiano di energia elettrica rinnovabile e gas naturale che ha cercato di stimarne i consumi medi annui di energia nelle case degli italiani. Lo…

I condizionatori per combattere il caldo: i consigli Enea per ridurre i consumi e alleggerire la bolletta

Con il gran caldo i condizionatori sono spesso essenziali in casa o in ufficio: ecco alcuni consigli per ottenere il massimo dei benefici. Dopo una primavera un po' "pazzerella" l'estate ha iniziato a fare sul serio: con il gran caldo e le temperature che spesso e volentieri superano i 30 gradi, aumenta sempre di più la schiera di italiani che decide di dotarsi di un impianto di climatizzazione per stare…

Consumi energetici negli uffici: il 57% dipende dalla climatizzazione

I dati di uno studio di Enea e Assoimmobiliare: dopo la climatizzazione si spende di più per apparecchi elettrici e illuminazione. Più della metà dell'energia degli uffici italiani viene consumata per la climatizzazione. È il dato più evidente che emerge dal rapporto "Benchmark di consumo energetico degli edifici per uffici in Italia" realizzato da Assoimmobiliare ed Enea che ha preso in esame un campione di 118 edifici direzionali in tutto…
Sottoscrivi questo feed RSS