Giovedì, 14 Febbraio 2019

Ristrutturazioni e detrazioni fiscali: comunicazioni all'Enea entro il 19 febbraio

Ultimi giorni a disposizione per compilare il modulo da inviare all'Enea e poter usufruire delle detrazioni fiscali.

Il 19 Gennaio scade il termine per inviare all'Enea (l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) i dati sugli interventi di ristrutturazione legati al risparmio energetico effettuati nel 2018. Si tratta di scadenza importante perché senza la ricevuta non si potrà avere la detrazione. 

L'obbligo di comunicazione riguarda chiunque ha pagato delle fatture per lavori classificati come risparmio energetico utilizzando il bonifico per ristrutturazione, sia nel caso in cui la fattura riguardi solo l'acquisto dei beni elencati, sia nel caso in cui si tratti di fatture per interventi più ampi che elencano, però, anche l'installazione degli impianti in questione.

LA LISTA Coibentazione (interventi su tetti e/o pareti e/o pavimenti), solare termico, installazione di infissi completi di finestre, caldaie a condensazione, climatizzatori a condensazione, pompe di calore, sistemi ibridi (caldaie a condensazione e pompe di calore), microcogeneratori, scalda acqua a pompa di calore, impianti a biomasse, impianti fotovoltaici, sistemi di Building Automation per il controllo a distanza degli impianti energetici. In caso di bonus mobili l'obbligo riguarda forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavatrici, lavasciuga, asciugatrici.

Per inviare i dati basta compilare il modulo a disposizione sul sito dell'Enea. Per la usufruire della detrazione dl 50% è necessario conservare ed esibire la ricevuta dell’invio della documentazione. L'invio dei dati è obbligatorio anche per gli interventi condominiali, ma in questo caso spetta all'amministratore effettuare la comunicazione e la dichiarazione rilasciata farà testo per la detrazione. 

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS