Martedì, 15 Gennaio 2019

Dagli immobili più di 50 mld di tasse ogni anno

Confedilizia: “21 miliardi arrivano da Imu e Tasi”

Quanto riscuote lo Stato dalla proprietà immobiliare ogni anno? 50,8 miliardi di tasse, di cui 9,2 miliardi provenienti da tasse sui redditi,  21 miliardi da Imu e Tasi, 9 miliardi da imposte indirette sui trasferimenti, 1 miliardo da tributi indiretti sulle locazioni e 10,6 miliardi arrivano da tributi diversi.

Sono i dati diffusi da Confedilizia nella conferenza stampa tenutasi ieri, 27 novembre, e che “non possono più essere sopportati dal sistema” secondo il Presidente Giorgio Spaziani Testa.

Al centro della conferenza il ddl sulla legge di bilancio 2019 e la proposta leghista di unificazione IMU - Tasi. Le richieste di Confedilizia, ha precisato Spaziani, sono finalizzate ad evitare un ulteriore aumento della tassazione, già un “macigno fiscale”. La  Confederazione italiana della proprietà edilizia chiede quindi che si fissi l'aliquota massima al 10,6 per mille, comunque molto alta. Per evitare un aumento a danno dei conduttori in caso di locazione chiede inoltre che si preveda una quota dell'imposta (10-30%) a carico dell'occupante, detentore, e che si disponga la riduzione della metà dell'aliquota applicabile agli immobili locati. Per finire, si dovrebbe prevedere la deducibilità dal reddito della nuova imposta per tutti i contribuenti come accade negli Stati Uniti.

 

 "Ci rivolgiamo ai ministri Giovanni Tria e Paolo Savona che da accademici avevano evidenziato i danni economici compresi gli effetti negativi sui consumi derivanti che un intervento fiscale così pesante e perdurante sugli immobili – ha sottolineato Spaziani Testa -  A loro chiediamo di correggere questa impostazione storicizzata, di avere coraggio perché per rilanciare il settore immobiliare serve qualcosa di diverso".

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS