Venerdì, 07 Febbraio 2020

Immobiliare, i servizi crescono più del fatturato: in Italia valgono 43 miliardi

Lo studio di Scenari Immobiliari: il comparto dei servizi immobiliari tricolore è aumentato del 5% rispetto al 2018

Il mondo immobiliare non è solo case e agenzie. Cresce sempre di più il settore dei servizi alla proprietà, che ormai rappresenta una fetta importante del mercato e diventa sempre più importante per fare la differenza nel definire la qualità di un immobile. È quanto emerge da "Rapporto sulla filiera dei servizi immobiliari in Europa e in Italia", lo studio di Scenari Immobiliari presentato a Roma in apertura del convegno “FUTU.RE”.

Secondo i dati pubblicati, nel 2019 il fatturato del comparto dei servizi immobiliari nei cinque grandi Paesi europei "è stato superiore a 385 miliardi di euro con un aumento dell’1,2% rispetto all'anno precedente. Allaergando lo sguardo a livello continentale, il settore vale oltre 480 miliardi di euro.

E l'Italia non è da meno. I servizi immobiliari tricolore sono in grande sviluppo e nel 2019 hanno raggiunto quota 43 miliardi di euro: l'incremento rispetto al 2018 è anche più alto rispetto a quello continentale: +5%. Si tratta crescita superiore a quella registrata nel mercato immobiliare che è stata del 3,9 per cento. In Italia nel 2019 l’intera filiera dei servizi all’immobiliare (dalla progettazione alla vendita) supera il mezzo milione di addetti (+2,9% sul 2018), tra diretti e indiretti, facendo registrare una crescita del 15,8 per cento in cinque anni, ai primi posti in Europa.

“L’Italia - ha affermato Mario Breglia, Presidente di Scenari Immobiliari - si conferma il Paese con il peso maggiore delle attività immobiliari all’interno dello scenario economico nazionale, con una quota stimata per il 2019 pari al 19,3 per cento. E’ un comparto produttivo in rapida crescita sia di addetti che di fatturato e ha ancora ampi spazi di crescita sia per aree geografiche che per tipologia di mercato”.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS