Mercoledì, 29 Maggio 2019

Estate al mare: cinque consigli per arredare la casa delle vacanze

Anche se il tempo fa i "capricci", l'estate si avvicina ed è il momento di arredare la propria casa al mare.

L'estate è alle porte ed è quindi arrivato il momento di pensare ad arredare la vostra casa al mare. L’errore più comune è quello di sottovalutare la cosa pensando che l'importante è godersi le ferie in totale relax, ma non è esattamente così. Per goderti al massimo la tua casa al mare, devi creare un ambiente confortevole e riposante, arredandola con i giusti accorgimenti, magari pensando in anticipo per non arrivare ad agosto impreparati.

Un aspetto fondamentale è ovviamente quello del colore: bisogna trasmettere l’idea di tranquillità e serenità con un richiamo ai colori del mare e della spiaggia. Parliamo quindi di tonalità chiare e riposanti, in particolare dell'azzurr che crea un effetto elegante, soprattutto se usato in contrasto con il bianco, che rende luminoso ogni ambiente. Anche l’avorio, il sabbia e le sfumature del legno sono colori perfetti per arredare la casa al mare, dipingere le pareti interne con colori chiari, dal bianco puro al panna, permette di sbizzarrirsi con decorazioni e complementi d’arredo. Per un tocco originale puoi usare colori freschi come il giallo o il verde lime, anche l’arancione purché in modo non eccessivo

Per darti in ogni momento una sensazione riposante, la casa al mare deve essere sempre curata e per questo ti consigliamo di renderla anche pratica: se sei in prossimità di spiagge sabbiose, per esempio, meglio prediligere mobili con i piedi per avere facilità nel pulire tutti i granelli che inevitabilmente finiscono sul pavimento. Sono sempre preferibili mobili chiari e usa accessori dalle tinte pastello per dare ad ogni stanza luminosità e l’illusione che gli spazi siano più ampi. Puntando su complementi d’arredo semplici, potrai arredare la tua casa del mare in modo elegante ma funzionale.

Per completare un’atmosfera riposante e accogliente bisogna scegliere con cura i tessuti per i rivestimenti: cuscini, divani, tovaglie e tende devono poter ricordare il paesaggio marino e donare possibilmente continuità agli ambienti. La scelta migliora dovrebbe ricadere su tessuti naturali o poco lavorati come cotone, lino, canapa, iuta e scegli una tinta unita o una fantasia a seconda del tuo gusto. 

Ovviamente anche gli accessori hanno un loro peso. Puoi arricchire la casa con oggetti fai da te, creando decorazioni fatte con materiali presi in riva al mare come sabbia, ciottoli e conchiglie o recuperando oggetti di legno come dei vecchi remi da appendere alle pareti. Un’alternativa è quella di arricchire l’ambiente con elementi di contrasto come oggetti che ricordano imbarcazioni, timoni, nodi, salvagente o stelle marine.

Se sei fortunato ed hai un ampio giardino, allora pranzi e soprattutto la cena quando il sole concede una tregua possono essere organizzati all'aperto: puoi divertirti arredandolo con tavoli e sedie in rattan, ombrelloni o piccoli gazebo per creare zone d’ombra e naturalmente non può certo mancare un'amaca per i momenti di riposo. 

Leggi tutto...

Nuova legge europea: via le incompatibilità per gli agenti immobiliari

Secondo la Commissione europea il regime in vigore nel nostro Paese limiterebbe le attività di un agente immobiliare.

Via le incompatibilità per gli agenti immobiliari. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge europea 2018 arrivano importanti modifiche per la professione che potrebbero segnare una vera e propria rivoluzione per chi svolge l’attività di mediazione immobiliare in Italia. La nuova normativa (n.37 2019) entrerà in vigore il 26 maggio 2019.

Dalla Commissione europea, infatti, è arrivata un'indicazione chiara: il regime attualmente in vigore nel nostro Paese limiterebbe fortemente le attività che un agente immobiliare può svolgere. In particolare, le norme vigenti sembrerebbero "impedire agli agenti immobiliari di esercitare qualunque altra attività diversa dall'intermediazione immobiliare. Non emergerebbe con chiarezza come l'esercizio di qualunque altra attività senza alcuna distinzione possa incidere negativamente sul rendimento professionale degli agenti immobiliari e per quale motivo, per proteggere i consumatori, non siano sufficienti soluzioni meno restrittive".

La nuova legge europea limita quindi l'incompatibilità dell’attività di mediazione immobiliare a dei precisi ambiti:

- l'attività imprenditoriale di produzione, vendita, rappresentanza o promozione dei beni afferenti al medesimo settore merceologico per il quale si esercita l’attività di mediazione;

- l'attività svolta in qualità di dipendente di ente pubblico o privato, istituto bancario, finanziario o assicurativo;

- l'esercizio di professioni intellettuali afferenti al medesimo settore merceologico per cui si esercita l'attività di mediazione;

- l'esercizio di attività imprenditoriali e professionali, escluse quelle di mediazione comunque esercitate. 

 

 

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS