Giovedì, 23 Maggio 2019

Dichiarazione dei redditi 2019: ecco le detrazioni per l'immobiliare

Il 23 luglio scade il termine per presentare il modello 730: diverse le spese sostenute per la casa che possono essere detratte.

È ufficialmente partita la stagione della dichiarazione dei redditi, uno degli adempimenti obbligatori per i contribuenti, lavoratori dipendenti, pensionati e non solo. Entro il prossimo 23 luglio, quindi, milioni di italiani dovranno presentare il proprio modello 730 all'Agenzia Immobiliare. 

Anche quest'anno sarà possibile detrarre le spese sostenute a vario titolo per la casa: può essere quindi utile tenere a mente alcune normative e detrazioni che riguardano il mondo dell'immobiliare. Eccone alcune secondo il portale Idealista.it

Affitto di casa Anche quest'anno sarà possibile detrarre dal modello 730 l'affitto della casa. I contribuenti possono indicare le spese da portare in detrazione nel rigo E71-E72 del modello inserendo i dati della locazione, degli inquilini e la tipologia contrattuale.

Agenzie immobiliari immobiliare Possibile anche detrarre dal modello 730 le provvigioni pagate all'agenzia immobiliare. I compensi pagati sono detraibili nella misura del 19%, su un importo massimo di 1000 euro.

Mutuo Anche nel 2019 chi sta pagando un mutuo ha la possibilità di detrarre il 19% degli interessi passivi e degli oneri accessori, con un tetto massimo di 4 mila euro.

Risparmio energetico e ristrutturazione È ammessa anche la detrazione per le spese di risparmio energetico o per i lavori di ristrutturazione eseguite sul proprio immobile nel corso dell'anno di imposta 2018. 

Bonus verde Nel modello 730 di quest'anno è possibile effettuare le detrazioni del 36% delle spese sostenute per la sistemazione di aree verdi scoperte di pertinenza di unità immobiliari, quali giardini, terrazzi, balconi, privati e condominiali.

Cedolare secca Chi affitta un immobile e decide di optare per il regime alternativo della cedolare secca deve indicarlo nel modello 730 2019. 

Immobile ristrutturato All'acquirente o all'assegnatario di un immobile oggetto di un lavoro di ristrutturazione spetta una detrazione pari al 25% del prezzo di vendita o di assegnazione dell’immobile. 

Bonus mobili Anche per il 2019 sarà possibile detrarre nel modello 730 le spese sostenute per il bonus mobili ed elettrodomestici, sempre e quando l'acquisto sia destinato a un immobile oggetto di lavori di ristrutturazione.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS