Lunedì, 11 Febbraio 2019

Valutazioni immobiliari, trasparenza e accuratezza dei dati: in vigore la nuova norma Uni

Dal 4 febbraio sono in vigore le "Linee guida per l'individuazione del segmento di mercato e per la rilevazione dei dati immobiliari"

Si chiama UNI/PdR 53:2019 ed è entrata in vigore il 4 febbraio: sono le "Linee guida per l'individuazione del segmento di mercato e per la rilevazione dei dati immobiliari", nate della collaborazione tra Ente nazionale italiano di unificazione (UNI) e Rete delle professioni tecniche (RPT).

Come spiega Il Sole 24ore, la norma punta a fornire i principi cardine da seguire "per la rilevazione degli elementi economico-estimativi segmento di mercato e sulla rilevazione dei dati immobiliari". In poche parole fornisce ai valutatori immobiliari e a tutti gli operatori del settore, una metodologia ben precisa per analizzare il mercato immobiliare puntando all'accuratezza e veridicità dei dati.

"La nuova prassi - ha dichiarato sempre al quotidiano economico il Vice Presidente CNGeGL Antonio Benvenuti - rappresenta un'evoluzione importante per la trasparenza del mercato immobiliare e per la metodologia estimativa. Indubbiamente un risultato raggiunto anche grazie all'apporto delle Categorie aderenti alla Rete Professioni Tecniche".

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS