Giovedì, 05 Novembre 2020

Pulizia, lavaggio delle mani e ricambio d'aria: come difendersi dal Coronavirus in casa

Non solo in ufficio e sui mezzi pubblici: la difesa dal Coronavirus inizia già all'interno delle mura domestiche

La battaglia per contenere l'epidemia di Coronavirus inizia dalle nostre case. In base ai dati di ministero della Salute, Istituto superiore di sanità e Regioni, infatti, la trasmissione del virus provoca focolai anche di dimensioni rilevanti soprattutto in ambito familiare.

Seguendo questi semplici consigli possiamo proteggere noi e le persone più care all'interno delle nostre abitazioni. Sono raccomandazioni che valgono in generale per tutti gli ambienti chiusi: da quelli degli uffici e degli esercizi commerciali a quelli dei mezzi di trasporto.

- Prima di entrare
La prevenzione inizia già fuori dalla porta di casa: Al rientro è buona norma togliersi le scarpe: un suggerimento che vale sempre, non solo per il coronavirus

- Lavaggio delle mani
È la regola numero uno sia in casa che fuori: lavarsi molto spesso e bene le mani per evitare di contaminare le superfici di casa

- Starnuti e tosse
Le semplici regole che abbiamo imparato a seguire quando siamo all'esterno vanno seguendo anche all'interno. Lo starnuto facciamolo sempre in un fazzoletto che poi però non va poggiato sul tavolo, ma buttato subito dopo nella spazzatura.

- Ricambio dell’aria
Garantire un buon ricambio d’aria in tutti gli ambienti aprendo regolarmente le finestre scegliendo quelle più distanti dalle strade trafficate.

- Impianti di ventilazione
Pulire regolarmente le prese e le griglie di ventilazione dell’aria dei condizionatori con un panno inumidito con acqua e sapone oppure con alcol etilico 75%.

  • Pubblicato in Salute
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS