Martedì, 29 Ottobre 2019

Immobili del Demanio all'asta: dalla prima tranche incassati 18 milioni

L'operazione si è chiusa con 18 beni aggiudicati tra edifici residenziali, commerciali, ex caserme, terreni e immobili storici

Vendite del Demanio, adesso si fa sul serio. Si è infatti conclusa l'asta della prima tranche di 18 immobili appartamenti allo Stato. L'operazione si è chiusa con l'aggiudicazione di 18 dei beni disponibili per un valore complessivo di 18.387.940,77 euro: l’operazione ha riguardato edifici residenziali, commerciali, ex caserme, terreni, immobili storici, strutture industriali e direzionali.

Le sedute d'asta per assegnare gli immobili del primo bando si sono svolte il 16 e il 17 ottobre tramite la Rete aste notarili (Ran) del Consiglio Nazionale del Notariato utilizzando la modalità telematica. Collegandosi alla piattaforma dagli studi notarili su tutto il territorio italiano i soggetti interessati hanno potuto partecipare alle aste via web ed effettuare rilanci anche a centinaia di km dall'immobile, abbattendo le distanze grazie alla garanzia notarile. 

Sono stati quindi venduti una porzione della Caserma Mameli di Bologna, aggiudicata a un prezzo finale di 857.250 euro, dopo ben 25 rilanci; a Milano il Capannone Industriale di via Guglielmo Silva, che occupa un’area di oltre 900 mq nel distretto Citylife, è stato aggiudicato per 4.105.000 euro rispetto al prezzo di partenza di circa 3.400.000 euro.

Sempre a Milano, l’asta per l’Appartamento Loft Porta Ticinese ha coinvolto 4 partecipanti e si è chiusa dopo 12 rilanci raggiungendo un prezzo finale di 1 milione di euro. A Fermo la Vecchia Stazione, utilizzata come parcheggio di autobus, è stata aggiudicata per 1.550.000 euro con un rialzo del 136% rispetto alla base d’asta.

Tra i beni venduti di maggior valore ci sono anche l’area ad uso campo da golf a Rosolina, in provincia di Rovigo, la Palazzina Forte della Rocca, nel borgo storico di Bergamo Alta, e l’ufficio di Via Colli situato in una zona residenziale di Torino. Inoltre il locale ristorante in piazza San Pancrazio a Firenze, è stato aggiudicato con un rialzo di quasi il 19% sulla base d’asta.

Si tratta solo del primo dei tre bandi nazionali di vendita di immobili statali pubblicati dall'Agenzia guidata da Riccardo Carpino il 18 luglio scorso. Entro il 15 novembre verrà invece assegnato il secondo pacchetto di dismissioni relativo a 37 asset più impegnativi dal punto di vista progettuale. Mentre il terzo bando, anch'esso con scadenza al 15 novembre, riguarda sei beni per i quali è possibile presentare sia un'offerta unitaria per più lotti, sia offerte per singoli lotti. In totale 43 beni per un valore messo a bando di 98 milioni di euro.

 

 

Leggi tutto...

Notte di Halloween: idee per trasformare casa in un castello degli orrori

Dalla tradizionale zucca a fantasmini e ragnatele: la notte più spaventosa dell'anno si festeggia anche in casa con un po' di creatività 

Cosa fare ad Halloween? Con la notte più spaventosa dell'anno è alle porte la domanda sorge spontanea. La festa di Halloween, infatti, è celebrata principalmente nei Paesi anglosassoni e negli Stati Uniti, ma è ormai entrata a pieno titolo nella tradizione italiana: così la notte del 31 ottobre anche le nostre città si colorano tra travestimenti e decorazioni.

Non tutti, però, escono di casa per girare la città con la classica domanda "dolcetto o scherzetto" o si scatenano in discoteca. In molti preferiscono festeggiare restando in casa, magari decorando a tema la propria abitazione: si può fare senza spendere una fortuna e soprattutto anche con poco tempo a disposizione. Esistono mille piccoli trucchi e idee fai da te da realizzare facilmente per trasformare la vostra casa in un piccolo castello degli orrori.

ZUCCA La zucca è il must di Halloween, il simbolo della festa: la notte del 31 ottobre non può mancare. Armati di coltello bisogna praticare un foro sulla zucca che abbia il diametro di almeno 10 centimetri così da consentire facilmente l'inserimento della candela: servendovi di un punteruolo e di un cucchiaio provvedete poi a svuotare la zucca. Poi bisogna "disegnare" il volto: stampate singolarmente i componenti del viso, facendo in modo che siano più originali possibile e fissate i ritagli sulla zucca con lo scotch e realizzateli servendovi di un taglierino per le rifiniture. 

FANTASMINI È probabilmente la decorazione più rapida da realizzare. Servono dei tovaglioli di carta da arrotolare per creare una pallina di carte. Per completare il nostro fantasmino bisognerà disegnare occhi e bocca con un pennarello nero. Dopo averne realizzati almeno 6-7 basterà legarli con uno spago uno vicino all’altro. Un'alternativa è rappresentata dai palloncini-fantasma: con un pennarello nero disegnate due occhi e una bocca terrificanti sul palloncino dopo averlo gonfiato, mettete un velo di colla vinilica sulla parte alta del palloncino e adagiatevi un pezzo di tulle bianco che copra l’intero corpo del palloncino.

PIPISTRELLI Altra figura-simbolo della festa di Halloween: basterà riprodurre la sagoma del pipistrello su un cartoncino (ovviamente nero) e ritagliarlo. Si possono appendere per casa in ordine sparso oppure si possono legare insieme ai rami con del filo di nylon: un capo andrà legato al ramo e un altro infilato nel foro posto al centro dei nostri pipistrelli e poi legato.

RAGNATELA  Decorazione un po' più impegnativa delle altre, ma dall'effetto spaventoso assicurato. Procuratevi del filo di cotone scegliendo il filo bianco più sottile, quindi con una matita disegnate quadrato e ai quattro angoli puntate uno spillo: puntatene uno in ciascuna metà del lato. Se volete infittire la vostra ragnatela suddividete ancora ciascun frammento in metà e puntate lo spillo. Con il filo di lana unite gli spilli opposti in modo da disegnare un asterisco nel quadrato. Ora che la prima parte della trama della ragnatela è pronta bisogna tagliare dei segmenti di filo abbastanza lunghi per creare dei cerchi all’interno del quadrato. Partite da poco vicino dal centro e legate il filo che avete appena tagliato a uno dei fili fissati con gli spilli. Ripetete l’operazione più volte facendo un giro intorno a ciascun filo fermato con gli spilli. Una volta terminata questa operazione versate la colla vinilica in un recipiente, diluitela leggermente con l’acqua e, aiutandovi con un pennello ricoprite l’intera ragnatela. Lasciate asciugare e alla fine avrete una ragnatela rigida da pote appendere in qualunque zona della casa.

CANDELE Un altro modo semplice ma molto efficace per decorare la propria casa nella notte di Halloween è quello di usare le candele a tema. Vi basterà far sciogliere la cera e modellare la candela nella forma che desiderate aggiungendo al suo interno uno stoppino. Oltre alle semplici candele cilindriche potrete realizzare varie decorazioni, aggiungere profumi oppure comporre oggetti con all’interno un lume

DOLCI Dolcetto o scherzetto? Nella notte di Halloween non possono mancare dei dolci, ovviamente con forme a tema e preferibilmente fatti in casa: si possono facilmente realizzare morbide tombe al cioccolato guarnite con lapidi di biscotti, simpatiche mummie di sfoglia farcite con confettura di lamponi oltre alle immancabili mele della strega caramellate.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS