Giovedì, 30 Aprile 2020

Comprare casa conviene: rendimenti in aumento nel primo trimestre 2020

I dati arrivano dall'analisi di Idealista:  comprare un immobile per investimento garantisce una plusvalenza che varia dal 9,9% dei negozi al 6,7% delle abitazioni.

Comprare un immobile per investimento? A inizio 2020 conviene ancora. La sentenza arriva dalla consueta analisi dell’Ufficio Studi di idealista, che mette in relazione i prezzi di vendita e affitto delle diverse tipologie immobiliari per calcolare il loro rendimento lordo.

Dall'analisi, infatti, emerge che i rendimenti offerti dagli immobili nel primo trimestre di quest'anno risultano in crescita in tutti i segmenti, fatta eccezione per quello commerciale che resta invariato rispetto allo scorso anno. Comprare un immobile per investimento garantisce una plusvalenza che varia dal 9,9% dei negozi al 6,3% per i box passando per l’8,2% degli uffici e il 6,7% delle abitazioni.

"L’investimento nelle abitazioni diventa sempre più remunerativo toccando i massimi degli ultimi 5 anni - si legge nel report - i rendimenti medi delle abitazioni in affitto nelle città capoluogo italiane sono aumentati di 2,1 punti percentuali rispetto al primo trimestre del 2015 e di 0,8 punti percentuali rispetto allo scorso anno". I rendimenti annui lordi più elevati si registrano a Biella con un tasso pari al 10%, seguita da Siracusa (8,9%) e Brindisi (8,4%). L’Aquila (3,7%) è la città dai ritorni meno allettanti per i proprietari seguita da Massa (4,1%).

Nonostante il dato invariato, il comparto commerciale offre comunque i benefici maggiori: tra le città con i tassi di rendimento più alto troviamo Treviso (16,7%) e Ferrara (15,1%) insieme a Torino (14,6%) e Milano (14,4%). I rendimenti meno allettanti nel retail spettano a Ragusa (7,9%) e Andria (7,5%). Per il comparto uffici l'incremento è del 0,5%: in questo caso le città con benefici migliori sono Vicenza (8,9%) seguita da Torino (8,7%) e Perugia (8,6%). Trento, Bari e Rimini (5,7%) offrono i ritorni minori per gli investitori.  

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS