Martedì, 23 Luglio 2019

Affitti, Milano è la più cara d'Europa: una stanza può costare 600 euro

Secondo HousingAnywhere Milano primeggia davanti a Bruxelles e Berlino. Per i piccoli appartamenti la più cara è Rotterdam.

Milano ha le stanze più care d'Europa. È quanto emerge da un'indagine di HousingAnywhere, portale specializzato negli affitti a medio e lungo termine, che ha analizzato i dati di oltre 88mila annunci di camere private, monolocali e appartamenti nelle più importanti città del Vecchio Continente fra cui Barcellona, Berlino, Bruxelles, Madrid, Milano, Rotterdam e Vienna.

Per quanto riguarda gli affitti delle singole camere, Milano si posiziona al primo posto con un canone mensile che ha superato la soglia dei 600 euro. Al secondo posto c’è Bruxelles con 570 euro mentre Berlino è solo terza con circa 530. La classifica cambia se si considera l’affitto degli appartamenti con una camera: in questo caso primeggia Rotterdam con un affitto medio di 1.287 euro al mese, seguita da Barcellona con poco più di 1.230 euro e nuovamente Milano con quasi 1.150 euro.

Tra le città oggetto del confronto, è Barcellona ad aver registrato il maggior aumento nell’arco di un anno con oltre il 10% per gli appartamenti, 7,2% per i monolocali e 0,7% le camere. Nel capoluogo lombardo, invece, gli aumenti dei canoni sono stati minimi: solo +1,1% per quanto riguarda le camere singole e circa 1% per i piccoli appartamenti: solo i monolocali crescono di più, circa il 4%. 

 
Leggi tutto...

Portali immobiliari, oltre 170 milioni di visite nel secondo trimestre: la classifica dei più visitati

Secondo lo studio di Coach Immobiliare sui dati Similar web, i primi tre portali in classifica assorbono da soli l'86,7% del traffico.

Quali sono i portali più consultati da chi cerca casa? 'Immobiliare.it' seguito a ruota da 'Casa.it' e 'Idealista.it': è quanto emerge da uno studio effettuato dal portale coachimmobiliare.it che ha preso in esame i dati pubblicati da Similarweb, società specializzata in servizi di web analytics, per quanto riguarda il secondo trimestre 2019. 

L'indagine prende in esame i primi 15 portali verticali dedicati alla compravendita immobiliare, escludendo quelli dedicati esclusivamente ai privati e dei franchising. Come anticipato, al primo posto di questa speciale classifica troviamo 'Immobiliare.it' che tra aprile e giugno 2019 ha collezionato oltre 60milioni di visite. Sul podio 'Casa.it' (45 milioni) e 'Idealista.it' (circa 35 milioni). Molto più distanziati, invece, 'Trovacasa.net' (circa 7 milioni) e 'Wikicasa.it' (intorno ai 6 milioni).

I primi tre portali in classifica valgono da soli l'86,7% del traffico dell'intero settore. Una percentuale che si allarga fino al 95% se si sommano le visite della "top5".

"Il secondo trimestre 2019 ha registrato oltre 170 milioni di visite totali e circa 56 milioni di visite medie - si legge nel report di CoachImmobiliare - Il dato è in linea con il primo trimestre 2019 che ha registrato 172 milioni di visite con una media mensile di 57.300.000 visite sulla top 15. Dopo il picco di maggio 2019 con circa 62 milioni di visite mensili, il mese di giugno registra un calo di circa 10 milioni di visite. Tuttavia il dato non deve sorprendere perché nei mesi di giugno, luglio, agosto il calo è fisiologico per poi esplodere nuovamente subito dopo l’estate". 

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS