Lunedì, 08 Aprile 2019

Prestiti per ristrutturare e arredare casa: a inizio 2019 richieste in aumento del 3%

Solo nel 2018 gli italiani hanno ottenuto 1,8 miliardi di finanziamenti per lavori nella propria abitazione 

Sempre più italiani ricorrono al prestito personale per arredare o ristrutturare casa. È quanto risulta da uno studio congiunto realizzato da Facile.it e Prestiti.it che hanno analizzato oltre 70mila pratiche che sono state presentate nel primo trimestre del 2019: 1 intervistato su tre ha ammesso di aver chiesto un finanziamento per lavori nella propria abitazione, una percentuale pari al 32%, in aumento rispetto al 29% di fine 2018. Di questi il 7% è dedicato unicamente all'arredamento.

Il dato, però, non deve sorprendere. Secondo i dati dell'Osservatorio Compass, già nel 2018 gli italiani hanno preso in prestito mediamente 2.536 euro l’anno per un totale di 1,8 miliardi di euro di finanziamenti esclusivamente per la propria casa. Le spese per l’arredamento superano quindi quelle nel settore dell’elettronica (pari a 1,2 miliardi) ma restano alle spalle di quelle per l’auto, saldamente al primo posto, per la l'indebitamento è di oltre 16,8 miliardi di euro. 

A questo aumento contribuiscono sicuramente tassi dei prestiti online decisamente favorevoli: quest'ultimi infatti variano a seconda della finalità indicata e sono più bassi se l'obiettivo è ristrutturare o arredare casa: considerando un Taeg medio online pari al 7,4%, i tassi di interesse applicati per questo obiettivo risultano essere tra i più bassi, intorno al 5,5%. Mediamente a chiedere un prestito sono soprattutto gli ultra quarantenni, mentre una richiesta su tre arriva dagli under 35. 

Quali sono le regioni dove si chiedono più prestiti per l'arredamento della casa? In testa ci sono le regioni del sud, come Campania, Calabria e Sicilia (29,8%). Gli importi medi più alti sono stati registrati in Piemonte (19.812 euro), Sardegna (19.553 euro) e Lombardia (19.178 euro); nelle richieste di finanziamento per l'acquisto di arredamento, invece, i valori medi più elevati sono stati rilevati in Abruzzo (10.703 euro), Lazio (10.199 euro) e Veneto (9.855 euro).

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS