Martedì, 19 Febbraio 2019

Dishcovery: l'app made in Italy per tradurre i menù ai turisti stranieri

Con un semplice tocco l'applicazione permette di avere la traduzione in tempo reale del menù e tante informazioni su piatti e ingredienti tipici.

Quante volte vi è capitato di viaggiare ma essere in difficoltà quando è arrivato il momento di ordinare un piatto al ristorante? Magari il menù è incomprensibile, specie se si tratta in un locale tipico, e si rimane perplessi davanti a ingredienti "misteriosi". Se non si ha pieno possesso della lingua questo può diventare un vero e proprio problema.

Proprio per questa esigenza nasce la startup tutta italiana "Dishcovery", ideata da Marco Simonini e Giuliano Vita: i due soci si sono conosciuti in Cina e lavorando nel settore Horeca si sono resi conto di due grosse problematiche: da una parte i ristoratori che avevano forti difficoltà nella comunicazione del menu agli ospiti stranieri, dall'altro gli stessi turisti che reputano la mancanza del menù nella propria lingua il primo ostacolo all'interno di un ristorante.

COME FUNZIONA Con un semplice tocco l'applicazione permette di avere la traduzione del menù, ma non solo. L'app fornisce anche una guida interattiva agli ingredienti, con foto dei piatti, particolarità e persino i vini da abbinare. Tutto semplicemente scansionando un QRcode.

L'app si propone anche come uno strumento prezioso per i gestori dei locali. La funzione di back-end rende possibile gestire tutto il database delle traduzioni elaborate da ben tre agenzie del settore ed i ristoratori possono gestire i loro menù in autonomia ed in tempo reale. Inoltre è possibile stampare la carta delle ordinazioni per venire incontro alle esigenze di tutti i clienti mentre per i turisti seduti al tavolo è anche permesso di creare un riassunto del proprio ordine per evitare fraintendimenti.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS