Venerdì, 19 Aprile 2019

L'arredamento nel segno della sostenibilità: alcune idee per i riciclo creativo

Con creatività e pochi euro è possibile realizzare componenti funzionali ma la tempo stesso dal grande impatto estetico. 

Sostenibilità e riciclo: sono queste le parole d'ordine dell'arredamento del futuro. Sempre più aziende puntano a realizzare mobili e componenti ricavandoli da materiali di riciclo che, sia per quanto riguarda i processi di trasformazione, sia per quello che concerne le operazioni di smaltimento, non implicano metodi inquinanti o nocive.

Ma il riciclo non è solo sostenibilità: con un po' di creatività è possibile realizzare componenti funzionali ma la tempo stesso dal grande impatto estetico, perfetti per essere inseriti in ogni contesto che sia classico o più moderno. Ma c'è un altro grande vantaggio: ci si può affidare anche al fai da te. Costruire piccoli oggetti con materiale riciclato è ormai molto semplice e i prodotti di scarto sono facilmente reperibili ed economici. 

I pallet Gli oggetti più usati per l'arredamento da riciclo sono sicuramente i pallet, che possono essere trasformati in mobili per la casa e strutture dal design davvero particolare. Questi prodotti possono essere facilmente reperibili dopo il loro utilizzo industriale e per poi convertirli in arredamento: sono infatti molto semplici da smontare e anche da lavorare. 

È possibile utilizzare i pallet per creare mobili per casa di design come sedie, mensole, librerie, tavolini, divani e consolle. L'utilizzo più inflazionato dei pallet, però, è quello outdoor: spesso infatti, i bancali sono trasformati in recinzioni da giardino, panche, fioriere e sdraio ma c'è anche chi li impiega come rivestimento per pareti e pavimentazioni. 

La stoffa La stoffa è uno dei prodotti più versatili e vengono prodotti in abbondanza dall'industria tessile: il suo riciclo rappresenta un'ottima soluzione per arredare la casa. L'utilizzo più immediato è, ovviamente, come imbottitura e rivestimento per poltrone, letti e divani.

Ma non solo: con un pezzo di feltro avanzato, si crea una splendido fiore che abbellisce un cuscino oppure diventa un pratico ferma tenda che donerà colore all’ambiente; con piccoli pezzi di stoffa si creano anche degli elastici per capelli mentre n un elastico e della stoffa si realizza una fascia per capelli davvero elegante, da decorare con strass o perline.

Le damigiane Nelle cantina dei nostri nonni si possono nascondere oggetti molto sottovalutati, per esempio le vecchie damigiane, molto utilizzate in passato ma adesso quasi dimenticati. Questi ex contenitori da vino con loro forma particolare si possono trasformare i veri oggetti da arredamento come lampade, vasi o semplici oggetti decorativi. Le damigiane aggiungeranno un tocco decorativo molto particolare nella vostra casa e in più, per alcuni, un fantastico ricordo dei nostri nonni.

Scale un altro oggetto molto sottovalutato sono le vecchie scale di legno, spesso inutilizzate e dimenticate in cantina. Con un po’ di carta vetrata e un colpetto di vernice colorata la scala può trasformarsi in un moderno e pratico appendiabiti, in un comodino che potrete sistemare in camera da letto, nell’ingresso o in un guardaroba. Insomma, un complemento d’arredo funzionale e originale con pochi euro.

Bottiglie di vetro Una volta che hanno esaurito il loro compito principale, anche le bottiglie di vetro possono trasformarsi in oggetti d'arredamento originali. Le loro forme, i loro colori e le loro etichette trasmettono una storia da raccontare, un momento vissuto da soli o in compagnia. Una bottiglia di vetro in pochissimi minuti potrà diventare una lampada da tavolino o abat jour, ma anche una lampada da terra, piuttosto che una lampada da appendere al muro o sospesa come lampadario.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS