Mercoledì, 20 Novembre 2019

Capienza, carico e giri della centrifuga: tutti i consigli per acquistare una lavatrice

È un elettrodomestico immancabile in casa ma, prima di acquistarlo, bisogna valutare alcune aspetti molto importanti.

È uno degli elettrodomestici più utilizzati e di conseguenza più acquistati. La lavatrice è uno di quei elettrodomestici più importanti, ma anche più costosi, che abbiamo nelle nostre case. Esiste da ben 60 anni, visto che proprio negli anni 60' nasceva in Italia la prima lavabiancheria moderna, automatica, con termostato, centrifuga, compatta e di costo accessibile. Si chiamava Automatic, la fabbricava la Candy, della famiglia Fumagalli. Fu una vera rivoluzione.
 
Per ottenere un bucato perfetto, però, è fondamentale acquistare la lavatrice giusta: per farlo è bene valutare attentamente dettagli come le dimensioni, la capacità, la rumorosità e il numero di giri della centrifuga.
 
DIMENSIONI E CARICO Nella scelta della lavatrice, è indispensabile valutare bene lo spazio in cui inserirla. Esistono tre le tipologie di elettrodomestico in base alle dimensioni: la prima è quella con carica frontale; poi c'è quella con carica dall'alto (utile quando c'è poco spazio); infine c'è la cosiddetta slim con carica frontale (utile soprattutto per chi non vuole rinunciare alla carica frontale ma non ha ha disposizione i canonici 60 centimetri di profondità).
 
I GIRI DELLA CENTRIFUGA Un altro aspetto fondamentale riguarda i giri della centrifuga. In commercio ce ne sono da 800 (ma si tratta di modelli di marchi minori), 1.000 e 1.200 giri; per quanto poco diffusi, si possono trovare anche modelli da 1.400 e 1.600 giri (che sono i più costosi), anche se quelli più pubblicizzati restano i modelli a 1.000 e 1.200 giri. Puntare su modelli a 1.400 o 1.600 giri non incrementa di molto le prestazioni di centrifuga. Inoltre, le alte velocità di centrifuga sono una delle principali cause di stress meccanico della lavatrice, responsabile di una vita di utilizzo non troppo lunga. 
 
LA CAPIENZA In sede di acquisto è fondamentale sapere la quantità di bucato che solitamente abbiamo necessità di lavare ogni giorno. I produttori cercano di offrire modelli con capienza sempre maggiore, ma non sempre è la soluzione migliore, anzi. Mediamente per una famiglia è difficile fare 10-12 kg di bucato: 7-8 kg, invece, vanno più che bene. C'è poi da considerare che molto spesso i modelli più capienti sono anche quelli che costano di più, ma non sono sempre quelli che lavano meglio.
 
SICUREZZA Importanti anche i i sistemi di sicurezza: per esempio quelli anti-trabocco e anti-perdite d'acqua: sistemi di scarico automatico e di blocco dell'acqua in caso di malfunzionamento. Inoltre, il sistema anti-schiuma previene i guasti della lavatrice, impedendo l'accumulo di schiuma.
 
RISPARMIO ENERGETICO la lavatrice è uno di quegli elettrodomestici che negli ultimi anni si è evoluto di più, facendo passi da gigante verso l'ecologia. L'etichetta energetica, obbligatoria per legge su tutti i modelli in commercio, ha da tempo sostituito le vecchie classi energetiche con le nuove A+++, A++ e A+.  È bene ricordare che in questi apparecchi il maggiore consumo di energia arriva dal riscaldamento dell'acqua, quindi il consiglio generale è di preferire programmi di lavaggio che non superino i 40° C, già efficaci con i detersivi in commercio per rimuovere lo sporco. 
 
 
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS